In tema di “sport business” scenderanno in campo due compagni di squadra del Paris S Germain Football Club , Messi (stipendio per tre anni 110 mln di euro e 56 sponsor) e Mbappe’ (stipendio 282 mln di euro in tre anni e 33 sponsor).
Il “montepremi Fifa” in palio al Mondiale 2022 in Qatar e’ stato di 440 milioni di dollari,
tale importo, rispetto all’edizione Russia 2018 , determina un aumento superiore al 20%.
Il “valore dei premi riservati alle 32 nazionali” che hanno preso parte ai Mondiali Quatar 2022, risulta essere diviso come segue : nazionale campione del mondo 42 mln euro , seconda classificata 30 mln ,terza classificata: 27 mln , quarta classificata 25 milioni mln ,nazionali ai quarti di finale 17 mln per ogni squadra , nazionali agli ottavi di finale 13 mln per ogni squadra , fase a gironi: 9 mln per ogni squadra, con la Fifa che a ciascuna nazionale partecipante elargirà anche un bonus di 1,5 milioni di dollari per coprire i costi di preparazione.
La Fifa per il Mondiale 2022, ha stanziato 209 milioni di dollari destinati ai club che “presteranno” propri giocatori alle rispettive nazionali: ogni giorno di permanenza nel torneo sarà risarcito con 10.000 dollari.
L’evento Quatar 22, risulta essere il mondiale di calcio che ha determinato il “maggior investimento aziendale” , per un valore totale pari a 250 mld di dollari (Fonte Il Sole 24 ore).
Riguardo al valore dell’investimento, circa 103 mld sono stati stanziati dal Governo , per attivare progetti straordinari di cui, 6,5 mld di euro destinati alla costruzione di otto nuovi stadi.
L’ideale classifica del valore dei mondiali piu’costosi, risulta essere la seguente : USA ’94 (500 mld di dollari) , Francia ’98 (2,3 mld di dollari),Giappone 2002 ( 7 mld di dollari ),Germania 2006 ( 4,6 mld di dollari) Sud Africa 2010 (3,6 mld di dollari) Brasile 2014 (15 mld di dollari) Russia 2018 (11.6 mld di dollari) Qatar 2022 ( 250 mld di dollari).
La Fifa con 14 sponsor globali, grazie all’organizzazione di Quatar22, raggiungera’ valori di “ricavi pari a 7 mld di dollari” , superando di 600 mln l’obiettivo del “business plan aziendale” fissato nello scorso 2018.
Mettendo in “fuori gioco l’evento aziendale Quatar 22”, il sondaggio attivato da SWG , rileva che il “sistema calcio italiano”, e’ in grave crisi, e lo stesso avrebbe bisogno di un profondo rinnovamento. (Fonte Gazzetta dello Sport)
I tifosi ed appassionati, intervistati da SWG hanno evidenziato “criticita’ dell’azienda calcio italiana”, proponendo i seguenti correttivi: 1) aumento degli investimenti sui giovani calciatori (91% degli intervistati), 2) limite agli stipendi con attivazione del salary cup (90%), 3) riduzioni dei costi fissi di gestione invece che un aumento dei ricavi (78%), 4) bilancio societario sostenibile quale elemento migliorativo , rispetto ad un successo sportivo determinato con spese faraoniche (76%).
Quatar 2022 : asset aziendale vincente per i club di calcio?
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta