Argentina vs Francia: match business day (di Antonio Sanges)

Stampa
Il valore totale del “parco calciatori” di Argentina (645 mln euro) e Francia (1,03 mld euro) che disputera’allo stadio Lusail Iconic Stadium la finale Quatar22 risulta essere pari a 1.645 mld di ero.

In tema di “sport business” scenderanno in campo due compagni di squadra del Paris S Germain Football Club , Messi (stipendio per tre anni 110 mln di euro e 56 sponsor) e Mbappe’ (stipendio 282 mln di euro in tre anni e 33 sponsor).

Il “montepremi Fifa”  in palio al Mondiale 2022 in Qatar e’ stato  di 440 milioni di dollari,

tale importo, rispetto all’edizione Russia 2018 ,  determina un aumento superiore al 20%.

Il “valore dei premi riservati alle 32 nazionali” che hanno preso   parte ai Mondiali Quatar 2022, risulta essere diviso come segue : nazionale campione del mondo 42 mln euro , seconda classificata 30 mln ,terza classificata: 27 mln , quarta classificata   25 milioni mln ,nazionali ai quarti di finale  17 mln per ogni squadra , nazionali agli ottavi di finale  13 mln per ogni squadra , fase a gironi: 9 mln per ogni squadra, con la Fifa che a ciascuna nazionale  partecipante elargirà anche un bonus di 1,5 milioni di dollari per coprire i costi di preparazione.

La Fifa per il Mondiale 2022,  ha stanziato 209 milioni di dollari destinati ai club che “presteranno” propri giocatori alle rispettive nazionali: ogni giorno di permanenza nel torneo sarà risarcito con 10.000 dollari.

L’evento Quatar 22, risulta essere il mondiale di calcio che ha determinato il “maggior investimento aziendale” , per un valore totale  pari a 250 mld di dollari (Fonte Il Sole 24 ore).

Riguardo al valore dell’investimento, circa 103 mld sono stati stanziati dal Governo , per attivare progetti straordinari di cui,  6,5 mld di euro destinati alla costruzione di otto nuovi stadi.

L’ideale classifica del valore dei mondiali piu’costosi,  risulta essere la seguente : USA ’94 (500 mld di dollari) , Francia ’98 (2,3 mld di dollari),Giappone 2002 ( 7 mld di dollari ),Germania 2006 ( 4,6 mld di dollari) Sud Africa 2010 (3,6 mld di dollari) Brasile 2014 (15 mld di dollari) Russia 2018 (11.6 mld di dollari) Qatar 2022 ( 250 mld di dollari).

La Fifa con 14 sponsor globali, grazie all’organizzazione di Quatar22, raggiungera’ valori di “ricavi pari a 7 mld di dollari” , superando di 600 mln l’obiettivo del “business plan aziendale” fissato nello scorso 2018.

Mettendo in “fuori gioco l’evento aziendale Quatar 22”, il sondaggio attivato da SWG , rileva che il “sistema calcio italiano”, e’ in grave crisi, e lo stesso avrebbe bisogno di un profondo rinnovamento. (Fonte Gazzetta dello Sport)

I tifosi ed appassionati, intervistati da SWG hanno evidenziato “criticita’ dell’azienda calcio italiana”, proponendo i seguenti correttivi: 1) aumento degli investimenti sui giovani calciatori (91% degli intervistati), 2) limite agli stipendi con attivazione del salary cup (90%), 3) riduzioni dei costi fissi di gestione invece che un aumento dei ricavi (78%), 4) bilancio societario sostenibile quale elemento migliorativo , rispetto ad un successo sportivo determinato  con spese faraoniche (76%).

Quatar 2022 : asset aziendale vincente per i club di calcio?

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.