Manovra 2023, bonus mobili prorogato: salirà a 8mila euro

Stampa
Non più 5mila euro ma 8mila. E’ questa l’ultima novità emersa dalla Manovra del governo Meloni, che ha deciso di prorogare il bonus mobili fino al 2024 e di aumentare l’importo del plafond di spesa detraibile al 50%. Una misura pensata per aiutare un numero sempre maggiore di italiani ad acquistare oggetti come armadi e scrivanie ma anche grandi elettrodomestici a risparmio energetico.

La detrazione del 50% per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici a risparmio energetico in caso di interventi di ristrutturazione sarà prorogata fino al 31 dicembre 2024, con il tetto di spesa che passerà a 8mila euro per l’anno 2023. Si riduce quindi il taglio rispetto ai 10 mila euro previsti per il 2022, un beneficio il cui merito va attribuito a un emendamento alla Manovra approvato in commissione bilancio per alzare la soglia di spesa detraibile nel biennio imminente.

Come spiega l’Agenzia delle Entrate, il bonus mobili è “una detrazione Irpef di cui si può usufruire per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione”. La classe energetica deve essere almeno A per i forni, E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, F per i frigoriferi e i congelatori. La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.