Ricetta medica elettronica via email o sms: rischio stop al prossimo 31 dicembre

Stampa
Dal prossimo 31 dicembre è previsto lo stop alle ricette mediche fornite attraverso un sms o via email.

L’uso della prescrizione dematerializzata – come riporta il sito web tg24.sky.it – è stata introdotta durante l’emergenza coronavirus e prorogata fino alla fine del 2022.

Grazie a questa misura, i pazienti possono evitare di andare fisicamente nello studio del medico per ritirare la ricetta cartacea e ricevere invece il numero di ricetta elettronica da utilizzare per acquistare i farmaci.

Ma dal 2023 le cose potrebbero tornare come prima. Anche se da più parti è arrivata la richiesta di una proroga.

I medici sono stati tra i primi a chiedere una proroga al ministro della Salute Orazio Schillaci. “Abbiamo interpellato sul provvedimento la segreteria del ministro della Salute facendo presente la scadenza e ci aspettiamo una risposta positiva su una eventuale proroga“, ha detto il presidente dell’Ordine dei Medici, Fnomceo, Filippo Anelli.

“La ricetta dematerializzata – ha aggiunto Anelli – dovrebbe viaggiare di pari passo con il fascicolo sanitario elettronico, che però non tutte le Regioni hanno attivato e non tutti i cittadini vi hanno aderito.

Durante il Covid per evitare l’affollamento degli studi è stato consentito di inviare un codice ai pazienti in modo non criptato, via telefono o email.

Questo provvedimento è andato benissimo e nelle more che tutte le Regioni adottino e tutti i cittadini attivino il fascicolo sanitario elettronico è un sistema comodo per i pazienti e sicuro per i medici”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • sisi cosi come la meloni ha stoppato il pos. Smettetela di essere retrogradi e fare passi indietro rispetto al resto del mondo. Siate in grado di abbracciare il futuro e l evoluzione

  • Una delle poche cose buone per non affollare studi medici volete abolirla,si va sempre più indietro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.