Ucraina, incontro tra Zelensky e Biden a Washington

Stampa

Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è in viaggio verso gli Stati Uniti. Nella giornata di oggi incontrerà a Washington Joe Biden, e poi interverrà presso il congresso statunitense. Secondo l’ufficio del portavoce dell’Onu dovrebbe anche fare tappa a New York presso la sede delle Nazioni Unite. Si attende però la conferma ufficiale per la visita al palazzo di vetro.

La trasferta americana rappresenta il primo viaggio del leader di Kiev fuori dall’Ucraina, infatti dallo scorso 24 febbraio non ha mai abbandonato il territorio di guerra.

Gli Stati Uniti hanno manifestato la volontà di sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario e considerano la visita di Zelensky come l’occasione perfetta per dare un mandare un messaggio forte e chiaro a Putin e a tutto il mondo.

Massimo stato di allerta nella capitale statunitense dove la polizia sta rafforzando le misure di sicurezza al Campidoglio. La Presidente della Camera Nancy Pelosi ha richiesto la partecipazione in presenza di tutti i membri dell’organo alla seduta di mercoledì sera.

“Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. Incontrerò il Presidente degli Stati Uniti per discutere della cooperazione tra i nostri paesi. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali”. Sono queste le parole citate da Volodymyr Zelensky in un tweet.

di Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.