Meteo, anticiclone africano insisterà fino a Capodanno: temperature sopra le medie

Stampa
Grosse novità in vista della prossima settimana! Dopo Santo Stefano accadrà qualcosa di eccezionale dal punta di vista meteo climatico (per il periodo) con conseguenze su molte regioni; poi dopo una veloce perturbazione sono attesi ulteriori colpi di scena per la notte di Capodanno.

La settimana si aprirà Lunedì 26 Dicembre (Santo Stefano) con condizioni meteo molto stabili e soleggiate grazie alla presenza dell’alta pressione. Anche le temperature sono previste ben oltre le medie climatiche di riferimento, con punte massime durante il giorno fin verso i 15/20°C specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Si tratta di un fatto piuttosto anomalo proprio nel cuore di uno dei periodi statisticamente e climaticamente più freddi dell’anno; non è escluso che si possa battere qualche record di temperatura massima per il mese di Dicembre.

Anche nei giorni successivi avremo bel tempo, salvo per il rapido passaggio tra Mercoledì 28 e Giovedì 29 Dicembre di una veloce perturbazione che porterà qualche pioggia in particolare su Liguria di Levante, Toscana ed in maniera più isolata anche sulla Romagna.
Successivamente, dopo questo blando fronte instabile, l’anticiclone africano tornerà grande protagonista sul bacino del Mediterraneo; ed anzi proprio in vista di San Silvestro si rafforzerà sempre di più garantendo un’estrema stabilità atmosferica su tutto il Paese e, ancora una volta, valori termici ben sopra le medie del periodo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.