Ruggi, Pronto soccorso in difficoltà: aumentano i disservizi per pazienti e parenti

Stampa
Permangono e sono addirittura accentuate le criticità relative al Pronto soccorso dell’ospedale Ruggi di Salerno.

A denunciarlo – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è  Cittadinanzattiva”, “Tribunale per i Diritti del Malato” Ruggi Salerno e “Medicina Democratica” sezione di Salerno, che già lo scorso 30 ottobre avevano sollecitato l’Asl di Salerno, il direttore generale del Ruggi e il presidente della Regione per segnalare le criticità e i disservizi che puntualmente si presentano presso la struttura ospedaliera, a discapito dei pazienti.

Permane il contesto di solitudine, di abbandono e di paura che i pazienti vivono, maggiormente quelli non autosufficienti, contesto dovuto alla permanenza anche per 5 giorni nei locali del Pronto soccorso perché gli operatori non riescono a trasferirli nei reparti di degenza specifici per carenza di posti letto.

Il conseguente sovraffollamento mette a dura prova la capacità dei medici e degli infermieri di garantire una efficace assistenza, un immediato inquadramento diagnostico ed un trasferimento veloce nelle degenze specifiche. Alcuni pazienti vanno via dal Pronto soccorso, soprattutto quelli con minore autonomia e con più fragilità, perché è impedita la presenza, al loro fianco, di un familiare, così come è indicato nelle varie normative nazionali e regionali.

La lunga sosta in barella crea una situazione di angoscia e di paura per i pazienti ed un senso di impotenza e frustrazione per gli operatori.

Da qui la richiesta al sindaco Napoli e alla Conferenza dei sindaci dell’Asl di Salerno di intervenire per favorire la collaborazione tra Azienda Ospedaliera e azienda sanitaria locale per affrontare le varie criticità.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.