Cosa ci aspetta per il 2023: sul web c’è chi rilancia le profezione di Nostradamus

Stampa
Come ogni fine anno spuntano le profezie di Nostradamus per l’anno che sta per cominciare. Il quotidiano Il Riformista si avventura in un viaggio nel futuro prossimo che ci propone, manco a dirlo guerre e catastrofi naturali. Non mancano, ovviamente, epidemie e problemi sociali e instabilità politiche ed economiche. Tutto nel 2023 o quasi. Il giornale rilancia le  premonizioni del noto chiaroveggente, astrologo e farmacista Nostradamus vissuto intorno al 1500 e che presentano il solito campionario di disgrazie e sciagure: “terribili orrori e vendette” e “trombe che tremano con grande discordia”.

Passaggio obbligato, quello che qualifica le predizioni di Nostradamus che secondo il Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, non hanno però mai predetto davvero alcun evento futuro. E quindi le profezie del divinatore vanno prese per quello che sono: una specie di appuntamento fisso alla fine dell’anno, tanto per non perdere la tradizione e curare l’ansia di questi anni incerti con un po’ di ironia.

Puntuale, dunque, anche per il 2023 la previsione della Terza Guerra Mondiale. Qualcosa del genere era stata anticipata già nel 2022 e a febbraio era scattata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha provocato un conflitto che ha coinvolto in modi e maniere diverse anche altre potenze regionali e mondiali. Questa volta gli interpreti indicano Cina e Taiwan come protagonisti della guerra predetta da Nostradamus, dopo le tensioni che già si sono verificate nei mesi scorsi anche con gli Stati Uniti. “Sette mesi di grande guerra, gente morta per il male”, si legge nelle quartine.

Terribile la profezia che recita che “così in alto salirà il grano che l’uomo mangerà il suo prossimo”. Cannibalismo: le estreme conseguenze della crisi economica e alimentare insomma. Altra parte parla dell’arrivo di un “fuoco celeste quando le luci di Marte si spegneranno”, e quindi una colonizzazione del pianeta destinata a fallire. Niente di buono neanche per l’ambiente: “La terra arida diventerà sempre più riarsa, e ci saranno grandi inondazioni quando si vedrà l’arcobaleno”.

Ancora una profezia di Nostradamus, ancora una fake news. Ci provano gusto molte testate italiane a riprendere news inventate legate al celebre veggente francese del ‘500. Questa volta sotto Natale e in vista dell’anno nuovo ecco sbucare le profezie della “morte di Putin”, di “una guerra mondiale”, di “Biden che perderà una persona cara” e della “morte di un Papa”. Ora, sgomberiamo per la centoventesima volta il campo da equivoci: sono tutte invenzioni giornalistiche (sic) per fare qualche click in più, perché Nostradamus non ha mai previsto alcunché. L’abbiamo scritto più volte, ma repetita iuvant.

Le Profezie, il volume di Nostradamus pubblicato (si presume) per la prima volta nel 1555, e contenente 947 quartine sul futuro del pianeta terra, è un insieme di versi pomposi e vaghi, in un francese talvolta arcaico e zoppicante, con riferimenti simbolici (ad esempio “la grande poche” viene tradotta dagli esegeti ufficiali come la Borsa quindi la “grande finanza internazionale”) e antichi, figli del tempo in cui sono stati scritti, che vengono continuamente reinterpretati ad uso e consumo di chi li vuole banalmente sfruttare per attirare attenzione su di sé. Insomma, a seconda del traduttore Nostradamus avrebbe voluto dire questo, secondo un altro traduttore alluderebbe a qualcos’altro. Nell’attesa quindi di una versione univoca, campa cavallo, anche queste profezie vanno bocciate: fake.

CLICCA QUI

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.