Progetto di reinserimento, i detenuti ripuliscono spazi verdi della Cittadella giudiziaria

Stampa

Il Comune di Salerno sarà partner del progetto “La Cittadella verde”, approvato dalla Corte d’Appello di Salerno, teso al recupero di autori di reati cosiddetti “minori” nell’ambito della “probation giudiziale”.

In particolare, i soggetti beneficiari della messa alla prova, saranno impiegati – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – nella manutenzione degli spazi verdi della Cittadella Giudiziaria di Salerno.

Si tratta di un progetto che sarà realizzato da Legambiente Campania/Salerno, ente individuato dall’Udepe di Salerno e condiviso con la Corte d’Appello di Salerno.

L’amministrazione comunale di Salerno avrà il compito di collaborare per consentire ai soggetti attuatori del progetto di accompagnare le persone coinvolte nello stesso in un percorso di riabilitazione e reinserimento, riscatto e reinclusione sociale, che eviti il danno derivante dallo stato di detenzione e che restituisca agli stessi la condivisione dei valori fondati sulla civile convivenza.

L’Udepe di Salerno ha richiesto la collaborazione del Comune di Salerno, in partenariato, limitatamente allo smaltimento del materiale proveniente dalla pulizia delle aiuole della Cittadella Giudiziaria, nell’ambito del progetto, per la durata delle attività previste, di mesi sei.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.