Il salernitano Giuseppe Forlenza nuovo Prefetto di Bergamo

Stampa
A Salerno ha lasciato un ricordo indelebile. A Rimini il segno tangibile del suo enorme valore. A Bergamo, nella città che sarà Capitale della Cultura, lo attende la sua nuova sfida. Giuseppe Forlenza, salernitano di 58 anni, sposato, tre figli, da due anni prefetto di Rimini dove era arrivato come prima nomina è il nuovo prefetto di Bergamo. Prenderà il posto, nell’ufficio di via Tasso, di Enrico Ricci, dal 5 dicembre a Catanzaro. In una intervista al Corriere della Sera Forlenza ha detto: «Io sono nato in un paesino del Salernitano ma per lavoro sono stato in tutta Italia. Ma sono sempre le persone che faranno la differenza.

Io sono molto concreto, determinato e diretto, con un grande senso delle istituzioni e dell’appartenenza. Poi mi piace lavorare in squadra, facendo ognuno la propria parte nel rispetto delle prerogative. Quando si condividono i percorsi si possono raggiungere gli obiettivi più facilmente». E sul ruolo del Prefetto aggiunge: «Dev’essere al servizio del territorio e delle amministrazioni locali ma deve anche essere contestualizzato, cogliendo le peculiarità del territorio in cui si trova. Per riuscire a coagulare attorno a sé non solo le forze di polizia che coordina ma anche i sindaci, che sono l’avamposto di tutte le esigenze e delle istanze dei cittadini».

Laureato con lode in Giurisprudenza Forlenza, attuale prefetto a Rimini, è entrato nei ruoli dell’amministrazione civile dell’Interno nel 1990, ed è stato assegnato alla prefettura di Alessandria dove ha svolto le funzioni di vicecapo di Gabinetto e dirigente dell’Ufficio provinciale di protezione civile.  Trasferito nell’aprile del 1996 alla Prefettura di Potenza, ha ricoperto l’incarico di vicecapo di Gabinetto, capo Ufficio stampa e dirigente dell’Area ordine e sicurezza pubblica. Promosso viceprefetto nel 2006, è stato assegnato alla Prefettura di Campobasso. Nella prefettura di Salerno è stato per tre anni dirigente dell’Area enti locali ricoprendo successivamente sia l’incarico di Capo di Gabinetto sia quello di viceprefetto vicario (fino al 26 luglio 2020). Dal 27 luglio 2020 è prefetto di Rimini. Ora per lui l’incarico più alto nel Palazzo di Governo in via Tasso a Bergamo

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.