Basket: una buona Virtus si arrende soltanto nel finale a Sant’Antimo

Stampa
Alla fine c’è da fare, purtroppo, i conti con la sconfitta che interrompe così la striscia positiva, ma la Lars Virtus Arechi Salerno ha comunque lanciato un nuovo messaggio a tutti nonostante i quasi cento punti subiti: la Virtus c’è e ci sarà. In casa della terza della classe Geko Psa Sant’Antimo i blaugrana, condizionati dagli infortuni, si arrendono soltanto in chiusura di partita dopo aver tenuto anche la testa avanti per diversi momenti (92-86 il finale).

La gara: con Bottioni out per i prossimi due mesi e con il duo Beatrice-Sulina in non perfette condizioni (stesso discorso anche per Moffa), coach Ponticiello affida in avvio le chiavi del gioco a Donadoni che pronti via mette in ritmo Rinaldi e Zucca che dal perimetro scrivono il 4-9. Poi Zucca abbina altri 4 punti che valgono il 4-13 e che di conseguenza obbligano i padroni di casa a interrompere inevitabilmente il derby. Un derby che continuerà a regalare grandi emozioni. Per tutto il tempo.

Il merito è di Salerno che tenta più volte la fuga (bene Donadoni nel secondo quarto) e di Sant’Antimo che ogni volta riporta il punteggio in equilibrio (bene Sgobba) fino a mettere per la prima volta la testa avanti al 22’ con il canestro dell’ex Mennella (53-51). Ma nel momento più complicato i blaugrana restano con i piedi per terra e con pochissimi possessi tornano immediatamente sul +4 (ancora una volta letali in attacco Zucca e Rinaldi). Che non dura però molto.

Complice le percentuali al tiro altissime (attorno al 60% per entrambe le squadre) e la difesa ospite che tende ad aprirsi in più circostanze, Sant’Antimo si porta nel giro di un paio di minuti sul 73-63 (28’) dopo i canestri di Gloria, Sgobba, Montanari e Scali. Ma anche questa volta Salerno non molla e torna sul -1 in avvio di ultima frazione, poi però proprio in chiusura di derby è costretta ad alzare una bandiera bianca che andrà riposta subito nel cassetto perché il futuro può dire ancora molto.

Le dichiarazioni di coach Ciccio Ponticiello: “Purtroppo dal punto di vista difensivo abbiamo fatto dieci passi indietro rispetto alle ultime due gare, in più in attacco non abbiamo eseguito bene il piano partita. Ovviamente se ciò è accaduto la responsabilità principale è del sottoscritto. Ma al tempo stesso bisogna tenere in considerazione tutto e quindi l’assenza di Bottioni così come le condizioni fisiche non ottimali di alcuni giocatori che hanno complicato la settimana di avvicinamento al derby. Ma siccome Bottioni non ci sarà per diverso tempo, dovremo fare di più e meglio nelle prossime settimane”.

GEKO PSA SANT’ANTIMO-LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 92-86 (23-26, 49-49, 75-71)

Sant’Antimo: Maggio 7, Gloria 10, Mennella 20, Montanari 4, Cantone 6, Quarisa 9, Sgobba 27, Cannavina ne, Coralic ne, Sabatino ne, Vergara ne, Scali 9. Coach: Gandini

Virtus: Birindelli 8, Laquintana 11, Zucca 21, Moffa 9, Peluso ne, Kader ne, Rinaldi 19, Capocotta, Beatrice 3, Donadoni 15, Sulina. Coach: Ponticiello

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.