Bidella pendolare ogni mattina da Napoli a Milano: “Spendo meno di treno che d’affitto”

Stampa
Si sveglia alle 4 per tornare a casa verso mezzanotte. Giuseppina Giuliano, 29enne napoletana, fa tutti i giorni 9 ore di treno, la tratta Napoli-Milano, andata e ritorno, per andare a lavorare come operatrice scolastica in un liceo milanese, l’artistico Boccioni di piazzale Arduino.

Lo fa tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, da circa 5 mesi. “Lo so che la mia sembra una follia, però facendo i conti ho valutato che economicamente mi conviene” dichiara la ragazza in un’intervista al quotidiano “Il Giorno“.

Con il suo stipendio, di 1165 euro al mese, trovare anche solo una stanza in affitto a Milano che costa in media 650 euro al mese, vuol dire spendere più di quanto non costi un abbonamento al treno (circa 400 euro).

A conti fatti ho realizzato che, tra affitto, bollette e spesa, avrei consumato tutto il mio stipendio se mi fossi trasferita a vivere al Nord e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi economicamente.

Invece così, continuando a vivere a Napoli, riesco anche ad avere dei risparmi“, racconta Giuseppina che vive con i suoi genitori, sua nonna, i suoi cani anche se alla fine il tempo trascorso con la famiglia è veramente poco.

Commenta

Clicca qui per commentare

  • E’ una balla colossale. Un abbonamento Napoli Milano costa oltre 1.000 euro mensili

  • Approfittane ora che sei giovane e probabilmente non hai ancora una casa e figli tuoi (io fino a 39 anni sono stata coi miei, senza casa e senza figli). Solo a queste condizioni i calcoli che hai fatto si trovano, con un buon condimento di piacere di viaggiare e muoversi anche un pò. Quando presto avrai un impegno di gestione casa/figli/famiglia etc (se è fra i tuoi obiettivi) i conti purtroppo non torneranno più e te ne renderai conto da sola. Buon lavoro cara Giuseppina

  • L’ abbonamento MILANO-NAPOLI AV da lunedi a sabato costa 1175 euro…magari verificate prima di scrivere minchiate

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.