Scuola, il governo pronto ad assumere altri 70mila docenti: ipotesi di bandi annuali

Stampa
Il governo sarebbe pronto a sbloccare i concorsi nella scuola. L’obiettivo del Pnrr, del resto, è quello di inserire almeno 70mila “nuovi” docenti, aggiornando anche le regole delle selezioni.

La volontà è emersa nel corso di un incontro tra il ministero dell’Istruzione e del merito e le sigle sindacali . L’idea del dicastero di Viale Trastevere, come riporta il quotidiano “Il Sole 24 ore” – sarebbe quella di procedere con bandi annuali. L’intento è di modificare il sistema attuale che ha creato diversi problemi.

Lo scorso settembre, nonostante sette diverse procedure per le assunzioni aperte dai governi precedenti, si è riuscito a coprire sì e no un terzo dei posti scoperti.

In precedenza, nel 2021, su oltre 112mila cattedre autorizzate a essere coperte stabilmente ne erano andate in porto circa la metà. Questo porta a un boom di supplenze.

I numeri certificano che quest’anno sono presenti 217mila precari. Considerando i circa 850mila docenti attualmente in cattedra, il 25%, è un supplente.

Secondo quanto scritto da Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione ha proposto concorsi riservati, già in primavera, per alcune categorie (come ad esempio chi è in possesso dei 24 cfu). Si ipotizza anche un canale per l’immediata immissione in ruolo su posti di sostegno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.