“Il fatto non sussiste”: assolto il direttore di Salernonotizie.it dal reato di diffamazione

Stampa
Il dottore Giuseppe Bosone, giudice della Prima Sezione Penale del Tribunale di Salerno, ha emesso, ieri, sentenza di assoluzione con formula pienaperché il fatto non sussistenel processo a carico del direttore responsabile  della redazione di salernonotizie.it.

La vicenda giudiziaria ha avuto origine da un post pubblicato nel luglio 2015 su Facebook da una cittadina del rione Carmine, con il quale denunciava, con tanto di fotografie, la presenza di tre cani lasciati in pieno giorno, nel mese di luglio, sul terrazzo di un appartamento del predetto rione di Salerno.

La notizia, diventata virale in breve tempo, era stata ripresa da numerosi media locali e pubblicata anche dalla nostra redazione, dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso e solo dopo aver modificato la fotografia onde evitare l’identificazione delle persone coinvolte, del terrazzo – e dunque dell’appartamento – sul quale gli animali erano stati relegati.

A seguito della denuncia dei proprietari dei cani nei confronti del direttore Antonio Esposito e dell’autore del post su Facebook, la Procura contestava il reato di diffamazione per aver offeso la reputazione dei querelanti.
A fronte della richiesta di condanna però, il processo si è chiuso con un’assoluzione “piena”, nonostante l’imminente decorso dei termini di prescrizione, cui il direttore responsabile e il suo difensore di fiducia, l’avvocato Michele Tedesco, non hanno mai ambito.

Ho sempre avuto fiducia nella giustizia, rispettandone i tempi. La sentenza di assoluzione con formula piena, nel primo processo che ha visto coinvolta la nostra redazione nella sua ventennale storia, è la testimonianza più vera dell’impegno costante che poniamo nella verifica delle notizie, rispettando tanto il diritto all’informazione dei lettori, quanto la riservatezza di coloro i quali siano protagonisti della notizia.

Desidero, esprimere, un ringraziamento particolare all’avvocato Michele Tedesco, che mi ha supportato in modo straordinario non solo dal punto di vista professionale ma soprattutto umano“, è stato il commento alla sentenza del direttore responsabilie di salernonotizie.it Antonio Esposito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.