Giovane stuprata a Salerno, l’avvocato Pecoraro: “Occorre garantire rete di protezione”

Stampa
L’ostacolo più grande che una donna si trova ad affrontare dopo aver subito una violenza, sessuale soprattutto, è quello di essere posta sotto giudizio“. E’ quanto scrive l’avvocato Claudia Pecoraro, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, in riferimento anche all’ultimo caso di violenza sessuale che si è consumato a Salerno ai danni di una ragazza.

Il giudizio sociale e istituzionale, che tende a ribaltare sulla donna la responsabilità della violenza subita, valutando l’adeguatezza del suo comportamento e la conformità dello stesso agli stereotipi di genere a cui la società è conformata.

I soggetti istituzionali che si interfacciano con le donne vittime di violenza, dalle Forze dell’ordine alla magistratura, dai Sanitari ai servizi sociali, devono – continua Pecoraro –  essere formati, al fine di garantire la concreta attuazione della rete di protezione disegnata dalla Convenzione di Istanbul.

Per questo non è più accettabile la formazione meramente volontaria della magistratura e delle Forze dell’Ordine: occorre un cambio di passo che la renda obbligatoria, gli operatori e le operatrici della giustizia, i pool antiviolenza, specializzati, devono essere anche formati.

Le istituzioni politiche hanno l’obbligo normativo di intervenire, perché le donne vogliamo contarle vive, non morte“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.