Meteo: sarà un febbraio tra neve e gelo

Stampa
Le condizioni meteo di febbraio, in base alla previsione dei modelli, vedranno ancora freddo e neve sull’italia. Ma quanto farà freddo? E di neve, dove e quanta ne arriverà? Difficile dare risposte precise a queste domande, ma in ogni caso qualche indicazione dai modelli previsionali arriva, e permette di fornire una prima tendenza su ciò che ci attede il prossimo mese. Ecco allora, in questo articolo, qualche anticipazione sulle possibilità di freddo e neve a febbraio 2023.

Sarà un mese gelido o al contrario mite? La bilancia, se si dà retta alle ultime proiezioni dei modelli, sembra pendere con decisione dalla parte del freddo. Già nella prima settimana del mese è attesa una nuova irruzione di gelide correnti provenienti, questa volta, da est: quindi freddo, a tratti anche intenso, già nei primi giorni del mese. Una pausa, con il temporaneo ritorno a temperature relativamente più miti, potrebbe materializzarsi intorno al 10 del mese ma, attenzione, non sembra destinata a durare molto: in base alle proiezioni dei nostri computer per metà febbraio infatti potrebbero irrompere sull’Italia gelide correnti siberiane che, in tal caso, aprirebbero le porte a un periodo davvero molto freddo. E si sa, se c’è il freddo, si aprono opprtunità interessanti anche per la neve.

Febbraio insomma promette tanto freddo. Ma arriverà anche la neve o sarà un freddo asciutto? Nella prima parte del mese il freddo in realtà non dovrebbe risultare particolarmente intenso, e questo significa che le nevicate imbiancheranno prevalentemente le zone montuose, sebbene fino a quote basse. Dove? Soprattutto le montagne del Sud e l’entroterra delle regioni centrali adriatiche, solo briciole invece sulle Alpi. Più interessante appare la fase che dovrebbe aprirsi intorno a metà mese, con la possibile irruzione di correnti siberiane molto fredde: in tal caso ci sarebbe davvero la possibilità di nevicate fino a quote di pianura e lungo le coste, specie al Nord e regioni adriatiche, ma non si può escludere qualche clamorosa sorpresa nevosa neppure sul versante tirrenico. Con i prossimi aggiornamenti dei modelli pervisionali vi descriveremo l’evolversi della situazione e l’eventuale conferma di questi scenari gelidi e nevosi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.