Giorno della Memoria: Salerno ricorda 14 deportati nei lager nazisti

Stampa
Venerdì 27 gennaio 2023 ricorre il “Giorno della memoria”, istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211 “per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Nell’ambito della cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Campagna in collaborazione con il “Museo Itinerario della Memoria e della Pace – Centro studi Giovanni Palatucci”, il Prefetto di Salerno Francesco Russo, ricorderà quattordici cittadini di questa provincia, deportati e internati nei lager nazisti negli anni 1943-1945, ai quali il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d’onore.

 

Di seguito, l’elenco degli insigniti alla memoria:

MIGLINO Ellanz – Agropoli

CAPOZZOLI Vincenzo –Aquara

CONSOLMAGNO Giuseppe Antonio – Aquara

CONSOLMAGNO Lindoro – Aquara

CAFARO Sebastiano – Caggiano

SGUAZZO Raffaele – Eboli

D’AMICO Francesco Paolo – Polla

GASPARRI Tiziano – Polla

SCARANO Michele – Pollica

CAVALLO Francesco – Sicignano degli Alburni

IANNONE Domenico – Sicignano degli Alburni

CARRANO Nunzio – Teggiano

D’ONZA Cono – Teggiano

LA MAIDA Angelo – Teggiano.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • non serve a nulle se poi ci sono queste questioni irrisolte;
    Israele ha lanciato in serata attacchi aerei sulla Striscia di Gaza in risposta al lancio di razzi dall’enclave palestinese.
    Lo hanno comunicato le forze armate israeliane all’indomani del raid nella Cisgiordania che ha provocato 10 morti. (fonte Ansa)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.