Carenza medici medicina generale, Fimg: “Ecco come risolvere il probelma a Salerno”

Stampa
La carenza dei Medici di Medicina Generale non è solo un problema della Provincia di Salerno, ma un problema nazionale“. E’ quanto scrive, in un comunicato stampa, Elio Giusto, segretario provinciale generale della Fimg (Federazione italiana medici medicina generale) di Salerno.

Più volte abbiamo segnalato al governo – continua la nota – che dal 2020 in poi ci sarebbe stata una gobba pensionistica che avrebbe coinvolto i Medici di Medicina Generale, e che quindi bisognava aumentare il numero delle borse del corso di formazione in Medicina Generale ed equiparare il contributo economico a quello delle altre specializzazioni

Il nostro allarme non è stato preso in considerazione, anzi alcuni politici “mettevano
in dubbio la valenza del MMG”

Per risolvere velocemente il problema della carenza dei MMG nella provincia di
Salerno le misure efficaci sono:

1) raddoppiare la quota capitaria al Medico che accetta l’incarico di Medicina
Generale in una zona disagiata, così come già avviene per i Pediatri.

2) dare l’opportunità al Medico che accetta l’incarico di percepire da subito l’indennità per collaboratore di studio e/o infermiere (e non dover attendere anni, così come avviene oggi).

3) Ridurre il carico burocratico.

4) Riconoscere che il Medico di Medicina Generale ha un ruolo centrale nella presa in carico del paziente cronico e nella prevenzione della cronicità, ed è pertanto necessario che disponga di mezzi adeguati.

5) Liberare il Medico di Medicina Generale, così come avviene nelle altre Regioni Italiane, dell’ingrato compito di ricopiare le prescrizioni specialistiche.

6) Chiarire che il certificato medico rilasciato al paziente deve essere inviato all’Inps dal Medico che visita il paziente stesso (ma purtroppo è consuetudine che lo specialista mandi il paziente al Medico di famiglia per l’invio telematico)“.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Verificare le ore di lavoro effettive.
    Quanto guadagna il collega oggi di turno in P.S.?
    Quanto guadagna il chirurgo d’urgenza che verrà chiamato questa notte in reperibilità x operare?
    Che carico di responsabilità hanno i 2 colleghi?
    Quanto guadagna il collega medico di base che adesso è a casa con la famiglia a guardare le partite di calcio?
    Che non fa le notti,sabato e domenica.
    Ognuno tira l’acqua al proprio mulino forse.
    Voi scrivete sostanzialmente di investire è potenziare.
    Vogliamo valutare la possibilità di verificare l’utilità che comporta questa spesa ed eventualmente prendere in considerazione un equa ripartizione dei fondi in base al reale carico di lavoro?
    La causa di un ospedale che non funziona a causa dell’elevato numero di accessi potrebbe essere il territorio che non viene bene gestito?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.