Bimba di 6 anni torna a casa: dimessa dal “Ruggi” dopo l’asportazione del rene

Stampa
La piccola paziente di 6 anni, sottoposta all’asportazione di un rene, è stata dimessa dal reparto di Chirurgia Pediatrica del “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretto dal dottore Umberto Ferrentino.

La bimba si era recata al Ruggi per un problema di ematuria, e come riferisce la mamma, precedentemente, all’età di tre anni, era già stata sottoposta ad un reimpianto ureterale presso un altro ospedale. Dalle verifiche effettuate, la paziente presentava un uretere notevolmente dilatato nel suo imbocco in vescica, poiché stenotico, e una ridotta funzionalità del rene.

Dopo le prime indagini di laboratorio, ecografia e scintigrafia renale sequenziale con mag3, si è evidenziato un aumento volumetrico del rene di sinistra, con funzionalità conservata, ma il rene di destra era seriamente danneggiato, con problematiche vescicali e reflusso di urina nell’uretere – hanno spiegato dall’ospedale salernitano – Di conseguenza è stata necessaria l’asportazione del suddetto rene e dell’uretere, per evitare probabili ripercussioni sull’altro rene, e sulla vescica stessa.

L’intervento eseguito con tecnica laparoscopica è stato ultimato dall’équipe del dottore Ferrentino, in collaborazione con il dottore Ciro Andolfi, responsabile della Robotica di Colmar, con le dottoresse Borrelli e Alicchio e con le anestesiste Perciato e Caterino“.

Il dottore Umberto Ferrentino rivolge un particolare ringraziamento al personale delle sale operatorie del Dipartimento Materno Infantile e del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Ruggi, esteso alla Direzione Generale e di Presidio, per il supporto ricevuto nell’organizzazione logistica del delicato intervento chirurgico.

La bambina sta bene – sottolinea ancora in dottore Ferrentino – sarà sottoposta ad altri controlli per tutelare nel tempo il rene sano, e questa storia a lieto fine è la testimonianza che il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Ruggi è ormai punto di riferimento per ogni tipo di patologia legata all’apparato urinario dei bambini.

I ben noti viaggi della speranza alla ricerca di centri specializzati non sono affatto necessari, i piccoli pazienti della nostra regione, troveranno anche al Ruggi, l’assistenza necessaria e le cure adeguate“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.