Site icon Salernonotizie.it

Punture di spillo (di Enzo Todaro)

Stampa
Venerdì 27 gennaio, giorno della memoria, nessuna delle tante istituzioni ha sentito il dovere civico di ricordare Antonio Iacuzzo uno dei pochi sopravvissuti ai forni crematori del campo di sterminio di Dachau.
In vita, Antonio Iacuzzo ha raccontato ai giovani tutte le sue sofferenze fisiche e morali raccolte in una pubblicazione dal titolo “Da Salerno a Dachau”, edito dal Comune di Salerno.

E’ morto col desiderio inappagato della seconda edizione della pubblicazione riveduta e corretta. Antonio Iacuzzo rifiutò di collaborare con i tedeschi subito dopo la sua cattura avvenuta in Francia.
Un rifiuto che gli costò il trasferimento nel tristemente noto campo di concentramento di Dachau.
Una scelta di vita che è stata ripagata con ingiustificato silenzio da parte delle autorità. E’ il caso di dire: sic transit gloria mundi!

——————–

Il sottosegretario all’editoria ha ufficialmente dichiarato che anche l’editoria digitale ha diritto al finanziamento pubblico. Sarà stilato un elenco di tutte quelle testate che possono dimostrare professionalità e contenuti di interesse pubblico. Requisiti che consentono l’accesso ai finanziamenti.

———————

Recentemente si è scritto e parlato di località in cui la longevità è una priorità degli abitanti. Fra queste realtà c’è Acerno, in provincia di Salerno. E’ stato dimenticato da quanti hanno la memoria corta.

———————-

La città di Pagani ha condannato quel manipolo di tifosi (!) locali che ha aggredito i tifosi casertani e incendiato un autobus occupato dai sostenitori della squadra ospite. Gli scontri erano prevedibili

di Enzo Todaro

Exit mobile version