Il Reddito non va abolito ma ampliato: sabato presidio Piazza Amendola a Salerno

Stampa

Il Reddito di Cittadinanza non va abolito ma ampliato con un Reddito di Base universale e incondizionato. Queste le parole d’ordine che animeranno il presidio organizzato dall’Unione Sindacale di Base, per promuovere la campagna “Uniti per il Reddito”, finalizzata alla difesa ed al rafforzamento del Reddito di Cittadinanza come strumento di contrasto alla povertà imposta da disoccupazione involontaria e da salari miserevoli.

La guerra ideologica al Reddito di Cittadinanza ha un obiettivo politico chiaro: affossare ulteriormente i livelli salariali, costringendo chi lo percepirà nel 2023 (misura confermata per soli sette mesi) ad accettare qualsiasi offerta di lavoro gli venga proposta, anche se non congrua. Per queste ragioni, USB promuove la creazione di comitati di lotta per la difesa e l’universalità del RdC.

Il presidio del 4 febbraio è il primo appuntamento di una vasta campagna di iniziative volte a contrastare il carovita ed a richiedere con forza una nuova campagna di investimenti pubblici in settori chiave come il welfare, la casa, la sanità ed i servizi essenziali, in misura tale da garantirne l’accesso a tutte e a tutti, dagli operai agli impiegati, dalle casalinghe ai lavoratori di nuova generazione, dagli studenti ai migranti.

Il Reddito di Cittadinanza non va abolito ma ampliato con un Reddito di Base universale e incondizionato

È necessario oggi un sostegno al reddito in questo paese, non solo per le migliaia di persone che già ne beneficiano e a cui il governo vuole togliere uno strumento di dignità, di garanzia di accesso a beni e servizi essenziali. È necessaria un’integrazione al reddito per tanti, troppi lavoratori e lavoratrici che pur avendo un contratto non hanno un salario sufficiente a garantirsi la sopravvivenza. Perché in un Paese che non prevede un salario minimo per legge, i nostri stipendi sono in ribasso da anni, e non è sbagliato poter dire “no” a un datore di lavoro che offre una paga al di sotto la soglia di povertà perché c’è un sostegno al reddito come alternativa.

È necessaria un’integrazione al reddito per compensare le pensioni minime, che non garantiscono vita degna a chi le riceve, complice anche la privatizzazione della sanità che comporta l’aumento dei costi delle cure e la necessità di ricorrere a prestazioni private per accorciare i tempi di attesa. È necessaria per chi non riesce a fare fronte agli alti costi di affitti e mutui, sommati all’aumento delle bollette e di diversi beni essenziali, a cui lo Stato non garantisce né una soluzione tramite la casa popolare, né alcuna forma di sostegno diretto.

È necessario ampliare il sostegno agli studenti universitari, perché la formazione costa e troppe volte pesa sulla famiglia o costringe chi studia ad ammazzarsi anche di lavoro per pagare la retta e spesso l’affitto.

È fondamentale regolarizzare tutti i migranti in questo Paese, perché troppo spesso sono oggetto di ricatto, di lavoro nero, pagato pochissimo e ultra-sfruttato: che possano beneficiare di un sostegno al reddito è una questione di giustizia.

Così come è fondamentale che il sostegno al reddito sia distribuito su base individuale, non familiare, perché questa modalità risulta per diversi motivi penalizzante per la componente femminile.

Saremo in piazza per per ribadire che va mantenuto e ampliato uno strumento di sostegno al reddito e che serve avviare una stagione di aumenti salariali, a partire da un salario minimo per legge di 10€ l’ora, e di offerte di lavoro dignitose per chi è disoccupato o in condizioni di estrema precarietà.

Uniti per il Reddito!

USB invita i percettori di RdC, lavoratori e lavoratrici, forze politiche e sociali, comitati territoriali, a sostenere questa campagna di dignità e condividere la partecipazione nelle piazze del 4 febbraio.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Certamente ampliamolo così anche quei pochi che lavorano si licenzieranno tanto a questo punto tra spese ed altro conviene più stare a casa e prendere il REDDITO DI CITTADINANZA che alzarsi la mattina per rompersi la schiena.

  • AMPLIAMO AMPLIAMO tra poco si prende di stipendio più con il REDDITO che stando part-time. Che paese di pagliacci. SINDACATI ROVINA DEI LAVORATORI

  • Prima votate la meloni e poi vi lamentate x il reddto di cittadinanza che vogliono abolire.A me personalmente non mi interessa la politica,però una cosa la posso dire;i 5stelle è stato l’unico partito che ha fatto o meglio dato qualcosa di reale a chi ne aveva bisogno,se poi chi di dovere non controlla a chi va e a chi non tocca questo reddito di cittadinanza,questa è un’altra cosa.Per ora a parte che non ha fatto niente di buono per fare abbassare le spese,l’unica cosa certa che la meloni e co. faranno e proprio togliere il reddito e con esso quel poco di dignità che per chi veramente non possedeva niente era una grande cosa.

  • Parassiti….e poi lo spendono per i cellulari mica per mangiare…cominciamo a levare bonus inutili a gente che lavora in nero e va in vacanza con i miei soldi di tasse in busta paga…o non paga la luce perché magicamente l isee è basso o quasi nullo…rovina della gente onesta…io vi leverei tutto altro che reddito

  • Controlli nelle aziende che sottopagano e fanno i babà, con chiusura delle attività….
    Controlli per dare il reddito SOLO a chi ne ha veramente bisogno e NON PUÒ lavorare…
    Stop al reddito per i lavativi SUBITO….

  • Ma non rompete le scatole, le persona hanno bisogno di dignità lavorando, la gente che vuole lavorare si batte per far creare occupazione, con aziende e turismo, ma giustamente si pensa alla costruzione di palazzi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.