In arrivo bonus con ISEE compreso tra 30mila e 40mila euro: ecco i dettagli

Stampa
Ecco quali sono i bonus da richiedere nel 2023 se possiedi un ISEE compreso tra 30mila e 40mila euro: sono diverse le agevolazioni a cui potresti aver diritto. Vediamole nel dettaglio.

Bonus ISEE compreso tra 30mila e 40mila euro: elenco completo
Abbiamo già analizzato i bonus che si possono richiedere con un ISEE sotto i 10mila euro, ma ci sono degli aiuti anche per chi possiede un reddito più elevato? La risposta è sì: a confermalo è il Governo guidato da Giorgia Meloni.

Ecco un elenco completo degli aiuti e dei bonus 2023 da richiedere con un ISEE compreso tra 30mila e 40mila euro all’anno:

Bonus auto 2023;

Bonus psicologo 2023;

Bonus asilo nido;

Assegno unico e universale;

Bonus libri scolastici.

Considerando che a fronte di un ISEE elevato corrispondono maggiori disponibilità economiche, i bonus disponibili per chi ha dichiarato un reddito superiore a 30mila euro all’anno sono in misura minore rispetto a chi si trova in difficoltà economica.

Vediamo nel dettagli a chi spettano gli aiuti elencati, come funzionano e come si possono richiedere.

Bonus auto 2023 con ISEE fino a 30mila euro: come funziona
Partiamo da un bonus confermato dal Governo Meloni anche per il 2023: si tratta dei nuovi incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi, alimentati a benzina o diesel purché a basso consumo.

Il bonus auto e moto 2023 è ripartito dal 10 gennaio scorso e permette di ottenere uno sconto sull’acquisto di veicoli a basse emissioni o completamente elettrici, ma solo per le famigli che possiedono un ISEE non superiore o uguale a 30mila euro.

Gli incentivi disponibili per quest’anno sono aumentati del 50% e prevedono:

nella fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche) lo sconto è di 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione;

nella fascia di emissioni 21-60 g/km (auto ibride plug-in) lo sconto è di 3.000 euro con rottamazione e 2.000 euro senza rottamazione;

nella fascia di emissioni 61-135 g/km (motore termico) lo sconto è di 2.000 euro solo con rottamazione.

Bonus psicologo con ISEE tra 30mila e 40mila euro: quanto spetta?

Sempre per coloro che possiedono un ISEE tra 30mila e 40mila euro è confermato anche il bonus psicologo 2023, una misura volta a tutelare la salute mentale dei cittadini.

Introdotto dal decreto Milleproroghe dello scorso anno, la misura è stata confermata anche per il 2023.

L’importo del beneficio varia in funzione dell’ISEE, fino ad azzerarsi oltre i 50mila euro. Quanto spetta per chi ha un ISEE entro i 40mila euro? Ecco la tabella:

voucher da 600 euro pieni per ISEE inferiore a 15mila euro;

voucher da 400 euro per ISEE tra 15mila e 30mila euro;

voucher da 200 euro per ISEE oltre 30mila euro e fino a 50mila euro.

Bonus asilo nido 2023 con ISEE fino a 40mila euro
Per le famiglie con figli di età inferiore a 3 anni a carico, invece, è disponibile il bonus asilo nido, un’agevolazione promossa dall’INPS che permette di risparmiare sul pagamento delle rette di iscrizione e frequenza dell’asilo nido appunto.

Il bonus prevede un importo differenziato in base all’ISEE e il contributo spetta alle famiglie con ISEE non superiore a 40.000 euro.

Ecco tutti gli importi del bonus asilo nido 2023:

3.000 euro l’anno per famiglie con un ISEE fino a 25mila euro;

2.500 euro l’anno per famiglie con un ISEE compreso tra 25mila e 40mila euro;

1.500 euro l’anno per famiglie con un ISEE superiore a 40mila euro e per famiglie che non presentano un ISEE minorenni valido.

Assegno unico e universale con ISEE fino a 40mila euro
Sempre per le famiglie con figli a carico di età inferiore a 21 anni è disponibile l’assegno unico e universale, che nel 2023 prevede importi più elevati per tutti.

Anche in questo caso la misura spetta ai nuclei familiari in base al valore dell’ISEE, che non deve risultare superiore a 40.000 euro all’anno: gli importi variano da 175 euro al mese (sotto i 15.000 euro di reddito) fino a 50 euro al mese (oltre i 40.000 euro di reddito).

Sono previste anche delle maggiorazioni per le famiglie numerose, per le giovani madri, per i genitori che lavorano e per i figli disabili.

Per conoscere tutte le novità sull’assegno unico 2023 invitiamo i lettori a leggere il nostro approfondimento dedicato.

Bonus libri scolastici 2023: come funziona e a chi spetta?
Infine, per le famiglie che possiedono un ISEE fino a 30mila euro è previsto un bonus libri scolastici anche per il 2023: chi può averlo?

L’agevolazione spetta ai nuclei familiari con figli a carico di età non superiore a 16 anni (21 anni per la Lombardia), e iscritti presso scuole pubbliche o private di primo o secondo grado.

L’importo del bonus libri scolastici – che può variare da Regione a Regione – passa da un minimo di 150 euro (per la scuola secondaria di I grado) fino a un massimo di 200 euro (per la scuola secondaria di II grado).

Fonte Trend-online.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.