Nuove alberature a Salerno, Arcan: “Improvvisazione, non si migliora qualità ambientale

Stampa
Nelle ultime settimane l’amministrazione comunale sta provvedendo alla sostituzione di alberature mancanti in vari punti del territorio comunale. Ottimo? Non proprio“. E’ quanto denuncia, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, Arcan, l’associazione Salerno Cantieri&Architettura.
Da diversi anni – continua il post sui social – abbiamo più volte chiesto che venisse messo in atto un serio piano di forestazione urbana nella nostra città, che fosse elaborato da esperti al fine di fornire delle linee guida per la piantumazione di nuovo verde a Salerno.
Questo piano avrebbe dovuto avere come obiettivo quello di supportare la biodiversità (sia vegetale che animale), contribuire a mitigare le problematiche dovute ai cambiamenti climatici (isole di calore, allagamenti, etc), attenuare le isole di calore e l’inquinamento dell’aria e migliorare le condizioni di messa a dimora delle alberature.
Ci troviamo, invece, nella solita situazione da anni in cui:
– per la maggior parte vengono piantati filari di alberi uguali che si sono dimostrati inadeguati ad un contesto urbano, con problematiche già riscontrare in passato e che non contribuiscono agli obiettivi di cui sopra;
– la messa a dimora viene fatta senza pensare alla salute dell’albero. Le buche sono piccole, il terreno compattato non viene rinvangato per evitare ristagni e suolo impermeabilizzato, il compattamento e il mancato inserimento di tubi non permettono l’areazione delle radici, il tutore di supporto è insufficiente e spesso più piccolo dell’albero.
Aggiungiamo, inoltre, che non c’è nessun segnale che indichi l’intenzione di piantumare arbusti, cespugli, fiori perenni o annuali che, di nuovo, contribuiscano agli obiettivi sopracitati (soprattutto la biodiversità) o a implementare soluzioni naturali per la gestione degli allagamenti e la raccolta e la purificazione delle precipitazioni (tipo bioswale o rain gardens). Senza dimenticare la qualità delle potature.
Questo approccio improvvisato non solo non aiuta la nostra città a migliorare la qualità dell’ambiente urbano ma rende anche più impegnativa e costosa la manutenzione, per un amministrazione comunale che si lamenta spesso per la mancanza di risorse ma allo stesso tempo si vanta (senza motivo) delle proprio politiche in tema ambientale“.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.