Sicurezza stradale, petizione dei residenti del Carmine: “Attivare subito un autovelox”

Stampa
Foto di repertorio

Il Comitato di quartiere del Rione Carmine ha affidato al consigliere comunale Rino Avella una petizione rivolta al sindaco, che in poche ore ha raccolto un centinaio di firme.

Il documento segnala “la pericolosità per i pedoni a causa della alta velocità di auto e moto”, consigliando “l’attivazione di autovelox lungo le vie del quartiere e l’adozione, anche nel nostro rione delle strisce pedonali in risalto su fondo stradale di colore diverso”. La petizione è stata protocollata in data 3 febbraio.

Lo stesso Avella, in qualità di membro dell’esecutivo del Partito Socialista Italiano, è stato firmatario, il 2 febbraio, del documento sulla sicurezza stradale in città.

Tra i passaggi del documento, segnala i seguenti: “Troppe le morti dovute ad incidenti stradali, causate sicuramente dallo scarso rispetto del Codice della Strada e all’alta velocità ma anche dall’evidente carenza dei dovuti controlli e dalla scarsa manutenzione del territorio per mancanza di personale.

Il coordinamento cittadino del Psi, in vista dell’imminente approvazione del bilancio di previsione, auspica che venga istituito un apposito capitolo sulla sicurezza stradale e che vengano stanziati fondi sulla manutenzione e sull’incremento della segnaletica stradale orizzontale, verticale e luminosa. Segnatamente, proponiamo la realizzazione di più strisce pedonali rialzate, semafori sempre funzionanti (evitando il giallo lampeggiante fisso durante le ore mattutine e notturne), l’installazione di autovelox in modalità ‘tutor’ lungo le arterie cittadine a scorrimento veloce che calcolino la velocità media delle autovetture e dei ciclomotori.

Quanto all’aumento dei controlli in città, riteniamo indispensabile avviare un riordino del corpo di polizia municipale considerato che, anche le ultime assunzioni non hanno soddisfatto l’esigenza di avere maggiori vigili in strada. Inoltre, visto che nel prossimo triennio circa l’85% dei vigili urbani attualmente in servizio andrà in pensione, auspichiamo che l’Amministrazione comunale si adoperi ad attivare sin da ora le procedure per il reclutamento di personale idoneo.

Nelle more, auspichiamo ancora che affronti l’emergenza della sicurezza stradale organizzando, con le autorità competenti, un gruppo interforze dedito al controllo e alla vigilanza stradale”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Le autovelox servono solo per riempire le casse del comune…servono i dorsali. Poi la gente deve smettere di stare con il muso fisso sul cellulare sia in macchina che a piedi!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.