Autonomia differenziata, l’allarme di Valiante in una intervista di settembre scorso

Stampa
“L’autonomia differenziata del Governo: impoverisce ancor più il Sud e spacca il paese”. Era una dichiarazione di Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi datata 12 settembre 2022 e pubblicata dal quotidiano Il Mattino. Gianfranco Valiante aveva intuito i problemi derivanti dall’autonomia differenziata parlando, gia allora, di “disastro”.

“Si trasformerebbe nel concedere maggiori risorse alle Regioni più ricche incidendo negativamente su quelle in difficoltà – affermava Valiante -. Significa di fatto secessione la vecchia idea mai sopita della Lega. Si incrementerebbe il divario nella sanità, nei trasporti, nei servizi.

Nella santà, per esempio, la Campania già riceve circa 200 milioni di euro in meno rispetto alle regioni con popolazione simile, l’autonomia differenziata finirebbe per aumentare ancor di più questo gap negativo e a pagarne le spese sarebbero i cittadini campani e in genere delle regioni meridionali”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.