Circo in Campania, la trapezista Caroline Niemen premiata come migliore artista

Stampa
L’antipodista e trapezista Caroline Niemen ha ricevuto il premio di artista più meritevole dell’anno 2022. Il riconoscimento celebra l’impegno, il sacrificio e le abilità dei circensi ed è stato consegnato a Cicciano (NA), dove il Circo Romina Orfei resterà un’altra settimana prima di far tappa a Montesarchio (BN).

L’associazioneCirco in Campania“, animata da appassionati, si prodiga per la promozione di questa forma di spettacolo, spesso dimenticata o bistrattata che continua a regalare, però, tanta spensieratezza e divertimento al pubblico. Sono stati attenzionati numerosi giovani artisti che hanno lavorato sul territorio, orientando le valutazioni sull’impatto visivo e gli aspetti tecnici dei numeri proposti. Alla fine, la difficile scelta è ricaduta su Caroline Niemen, antipodista e trapezista, nata nel 1992 a Cecina, in provincia di Livorno.

Figlia di Ivan Niemen e Romina Orfei, Caroline ha iniziato ad esibirsi nelle scuole già ad undici anni come antipodista, per poi esordire in pista poco dopo e dedicarsi anche al trapezio sotto la guida di Aguanito e Fatima Merzari, insegnati dell’Accademia del Circo di Verona. Ha lavorato in numerosi chapiteau europei, dalla Francia, col Cirque Bouglione, alla Bulgaria, col Circo Balkansky. In Italia l’abbiamo vista al Busnelli ed infine in Campania col circo di famiglia, il Romina Orfei, una realtà che con dedizione rinnova nei suoi spettacoli tutta la bellezza del circo tradizionale.

Il riconoscimento conferito a Caroline Niemen premia le sue abilità tecniche ed atletiche, la sensibilità creativa, il grande impegno di preparazione e attenzione ai dettagli di musiche, luci, costumi, ritmo.

In rappresentanza dell’associazione “Circo in Campania”, Lucio Odore ha dichiarato: “Tra i tanti artisti che ci hanno colpito nel 2022, tutti valenti per estro e capacità, abbiamo scelto di consegnare la targa a Caroline Niemen, elegante ed abilissima antipodista e trapezista, che ha lavorato al Circo Romina Orfei e che adesso si avvia a raggiungere l’Austria, per approdare al Circus Frankello, con suo marito Aliosha Coatti, anch’egli notevole artista, ed il loro bambino.

L’impegno fa fruttare sempre il talento. Complimenti a Caroline Niemen“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.