Basket, A2: Battipaglia torna a vincere e supera Selargius

Stampa
Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata (quarta di ritorno) del campionato di Serie A2 Femminile, Girone Sud, prezioso e convincente successo per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, dopo tre sconfitte consecutive, archivia le ultime complicate settimane superando, con il punteggio di 57-43, la Techfind San Salvatore Selargius.

La cronaca

Parte forte Battipaglia, scesa in campo desiderosa di lasciarsi alle spalle le difficili settimane del proprio complicato gennaio (con tanto di tre sconfitte consecutive, striscia negativa ancora aperta). Le biancoarancio, a metà frazione, sono sul +7 (11-4) con Rylichova grande protagonista, in tutti i sensi (5 punti per lei, ma anche un fallo antisportivo già a suo carico). Nella seconda metà del quarto di apertura, l’inerzia non muta con le padrone di casa che continuano a condurre nel punteggio (bene anche Castelli) sfruttando l’imprecisione in fase conclusiva della compagine ospite che, pur giocando con notevole intensità (e nonostante il buon impatto sul match di Ceccarelli) hanno tirato, finora, con il 15% dal campo (3/19). Al 10’, Battipaglia è avanti di 8 (17-9).

Diverso lo scenario nel secondo quarto. Dopo il canestro di Seka, (canestro che vale il +10, 19-9), Selargius innalza ritmo e precisione al tiro riducendo in maniera sensibile il ritardo rispetto alle padrone di casa che, invece, nella prima metà della seconda frazione perdono brillantezza segnando pochissimo. Al 15’, Battipaglia ha visto dimezzarsi il proprio margine (+4, 21-17).

Nella parte centrale del periodo, cambia poco sia nel punteggio che nella direzione della contesa (25-19 al 18’). I cambiamenti, consistenti, arrivano nella parte conclusiva del primo tempo con le biancoarancio che si producono in un allungo che poggia le proprie fondamenta sui guizzi offensivi di Potolicchio (due triple segnate nel giro di pochi secondi) e sul muro eretto in difesa (a suon di rimbalzi e stoppate) da Cutrupi. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 13 (32-19).

In evidente fiducia, la O.ME.P.S. Afora Givova continua a spingere forte anche nel terzo quarto: Potolicchio e Rylichova, efficacissime in fase realizzativa, mandano in fuga le padrone di casa che, con il passare dei minuti, rendono sempre più pingue il loro margine (sfondato il muro del +20 al minuto 16, 43-22). Le ospiti, nonostante continuino a giocare con ardore (e illuminate dalle giocate di Granzotto), fanno fatica a tenere il ritmo di Battipaglia e, all’ultimo mini-intervallo, si presentano con una situazione di punteggio assai complicata. Per risalire la china, le selargine dovranno compiere un’autentica impresa. Al 30’, le biancoarancio hanno 20 lunghezze di vantaggio (47-27).

Le sarde, però, credono nell’impresa e, trascinate dai canestri di Granzotto, nella prima metà dell’ultimo quarto riducono le distanze provando a riaprire il discorso-vittoria (-16 al 34’, 50-36). Dall’altra parte le biancoarancio, dopo 30 minuti giocati con grande intensità, hanno necessità, fisiologicamente, di tirare il fiato: la lucidità e la brillantezza, ovviamente, ne risentono, ma ciò avviene, in realtà, solo in attacco (Battipaglia segnerà appena 10 punti nella frazione conclusiva).

In fase difensiva, invece, nonostante la stanchezza, le ragazze di coach Maslarinos non perdono colpi reggendo l’urto del generoso assalto ospite che non va oltre il -14 (57-43) della sirena conclusiva. Allo Zauli è la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia ad imporsi e lo fa grazia all’ottima prova di Potolicchio (MVP e top scorer di serata, 17 punti per lei) coadiuvata da Rylichova (11 punti) e dal duo Cutrupi-Alford (28 rimbalzi in due). Selargius, sconfitta a testa alta, si consola con le prova di rilievo offerta da Granzotto (13 i suoi punti alla fine).

Risultato finale 57-43 (17-9; 32-19; 47-27; 57-43)

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia

Lombardi, Seka 8, Castelli 5, Potolicchio 17, Catarozzo, Zanetti, Cutrupi 4, Alford 9, Chiovato 3, Rylichova 11. Coach: Maslarinos.

Techfind Basket San Salvatore Selargius

Aispurua 9, Mura, Pandori 8, Pinna, Granzotto 13, Vargiu, Valenti NE, Ceccarelli 7, Corongiu NE, Srot 2, Makurat 4. Coach: Righi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.