Tutor non verificato accerta velocità a 191 km/h, Tribunale di Salerno annulla verbale

Stampa
Per il Giudice di Pace correre a quasi 191,00 km/h (190,87) è motivo di chiaro eccesso di velocità, Difesa Consumatori e Contribuenti con l’avvocato Cristiano Ceriello ribalta in appello la decisione davanti il Tribunale di Salerno che sancisce come: “qualsiasi strumento, specie se elettronico, è soggetto a variazioni delle se caratteristiche e quindi a variazioni dei valori misurati dovuti ad invecchiamento delle proprie componenti e ad eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e tecnici, variazione della tensione di alimentazione.

Il verbale non sottoposto a verifica periodica va annullato, quanto anche se la velocità contestata era di quasi 191 km/h.”.

Come riporta l’avvocato Cristiano Ceriello, responsabile legale dell’associazione Difesa Consumatori e Contribuenti e legale dell’appellante società L. sas, i verbali per eccesso di velocità e comminati con apparecchiature elettroniche sono nulli se non vengono provate le procedure di verifica dei macchinari che siano sia la taratura che la ulteriore verifica periodica, condannando anche la Prefettura alle spese di giudizio per il primo e secondo grado.

Seppure la sicurezza stradale sia a cuore di tutti, è pur vero che la verifica del funzionamento dei macchinari sia fondamentale. Nel caso oggetto di appello, poi accolto dal Tribunale di Salerno con sentenza n.ro 1306/2022, occorreva la dimostrazione di una verifica periodica che garantisse il perdurante e costante corretto funzionamento dello strumento di rilevazione delle violazioni di velocità. In mancanza i verbali, qualsiasi sia la velocità contestata a ragione o torto, sono nulli.

Come sempre ribadisce il presidente dell’associazione, dottor Pasquale Di Carluccio, è legittimo non pagare richieste illegittime, opporsi è un diritto, ma bene ricordare di farlo per tempo. Entro 30 giorni è possibile proporre ricorso (attenti ai mesi con 31 giorni), pena inammissibilità di ogni opposizione.

E’ bene non scordarlo anche in questo periodo in cui continuano ad arrivare dai concessionari ingiunzioni per verbali prescritti o mai notificati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.