Crisi commercio, Confesercenti: “Il centro storico rischia di restare senza piccoli negozi”

Stampa
La crisi economica ha messo in ginocchio il commercio. Le chiusure stanno diventando l’abitudine e non più l’eccezione, con un centro storico sempre più desertificato dai negozi di vicinato, a vantaggio di grandi gruppi e franchising.

A lanciare l’allarme – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – è il presidente provinciale di Confesercenti, Raffaele Esposito: «I dati raccolti dalla nostra organizzazione cristallizzano una situazione critica che per il 2023 potrebbe tradursi in una nuova ed inesorabile ondata di chiusura di negozi storici e tradizionali, quelli delle nostre città, delle nostre periferie e delle nostre comunità».

Danno economico e sociale. A detta di Esposito, senza una decisa e netta inversione di tendenza, potremmo trovarci di fronte ad un «danno sociale ed economico incalcolabile sia di reddito pro capite per le nostre famiglie che di controllo e sicurezza del territorio».

E questo in quanto, rimarca Esposito, «i negozi sono baluardi di vitalità, sicurezza e onestà lungo le nostre strade e nei nostri quartieri».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.