La Salernitana di Sousa: modulo e tatticismi, ecco come potrebbe giocare la squadra

Stampa
Prendendo a riferimento lo schieramento tattico della Fiorentina 2015-2016, che nel girone di andata il portoghese condusse in vetta alla classifica, non sembrerebbe difficile anticipare come potrebbe giocare la nuova Salernitana per uscire dalla crisi e dare corpo al progetto di Iervolino. Il modulo base potrebbe essere, a testimonianza della duttilità richiesta da Sousa, il 3-4-2-1 in fase di possesso pronto, però, a trasformarsi in un compatto 4-4-1-1 in fase di non possesso. Nello scacchiere tattico si percepisce chiaramente che il ruolo fondamentale lo giocherebbero gli esterni.

Quando c’è da attaccare l’avversario i laterali di centrocampo, che potrebbero essere Mazzocchi a sinistra e Candreva a destra, agirebbero molto larghi per garantire ampiezza alla manovra e rapidi ribaltamenti di fronte. Quando invece ci sarebbe da difendersi il terzino napoletano scivolerebbe sulla linea difensiva, andando a costituire una retroguardia a 4, mentre l’ex nazionale azzurro si porterebbe nella posizione di quarto di centrocampo.

Il ruolo dei trequartisti della Salernitana: il gioco tra le linee di Sousa

Il tecnico Sousa preferirebbe i difensori dai piedi buoni ed in grado di impostare l’azione dalle retrovie, con il perno centrale di esperienza abile nel lancio lungo e nella verticalizzazione del gioco, ruolo ricoperto nella Fiorentina dello scorso decennio dal compianto Astori. A Salerno la retroguardia tipo potrebbe comporsi con Fazio centrale e Gjomber Daniliuc braccetti. Come alternative sarebbero pronti a ruotare i giovani LovatoPirola e i navigati Troost-Ekong e Bronn.

Per quanto riguarda il modo di attaccare le linee avversarie da parte del trainer di Viseu, risulterebbero determinanti i due trequartisti dietro la prima punta che, in base all’avversario, potrebbero essere uomini dalle spiccate attitudini offensive o veri e propri attaccanti. Considerando gli attuali giocatori in organico, il ruolo di mezzapunta potrebbe essere affidato a due tra VilenaBonazzoli, riconfermato dalla Salernitana nonostante le numerose richieste, e Dia con Piatek centravanti.

La probabile linea mediana titolare potrebbe essere la seguente: con Mazzocchi e Candreva esterni, portati ad assumere una posizione offensiva per via del baricentro alto, la coppia di interni in grado di conferire equilibrio alla squadra potrebbe essere formata da Maggiore Coulibaly, con Bohinen e Nicolussi Caviglia come alternative.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.