Salerno: biciclette, monopattini e skateboard sui marciapiedi. Pedoni in pericolo ovunque

Stampa
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino salernitano indirizzata all’Assessore alla sicurezza del Comune di Salerno Tringali:

“Pregiatissimo Assessore, purtroppo in questi ultimi periodi la città di Salerno registra numerosissimi incidenti stradali che, in qualche caso, hanno visto i pedoni perdere la vita sulle strisce pedonali, per cui mi sono deciso a scriverLe, perché sembra che i “pedoni” NON abbiano alcun diritto. Oltre che attraversare le strade (che diventa sempre un incubo) esiste il pericolo anche sul marciapiede ed

il diritto a “camminare sul marciapiede” dovrebbe essere indiscutibile, perché l’essere umano ha bisogno di camminare, soprattutto,  in sicurezza e tranquillità. Invece, gentile Assessore, questo “diritto” è negato, perché i marciapiedi, deputati ai pedoni, sono spesso pericoli per le insidie delle mattonelle sconnesse, ma, soprattutto, perché in questi ultimi tempi gli scivoli destinati ai portatori di handicap sono utilizzati dai ciclisti delle due ruote (a pedali normali o pedalata servo-assistita), da utilizzatori di monopattini (a pedata oppure elettrici), a persone che si dedicano allo skateboard, per scorrazzare sui marciapiedi! Questi “grandi signori”, sprezzanti del più elementare senso civico, sfrecciano sui marciapiedi incuranti di persone giovani, anziane, bambini, donne con carrozzine, portatori di handicap in carrozzella. Guai a richiamarli perché si rischia, nel migliore dei casi, di essere mandati “a quel paese” oppure  di arrivare “alle mani”. E nessuno interviene!!! Sig. Assessore, Lei dovrebbe, insieme al Comandante dei Vigili Urbani, pensare anche alla sicurezza dei pedoni sui marciapiedi, ma ho la strana sensazione che Le sfugge questo grave problema! Proprio stamane stavo per essere investito, in via Paolo De Granita (marciapiede di pochi centimetri -lato opposto ai distinti stadio Vestuti – da un uomo il quale sfrecciava con il suo monopattino sul marciapiede e per poco non mi investiva!  Basterebbe fare una campagna (magari di una settimana) e multare tutti quei “grandi signori” che ignorano la civiltà del rispetto di chi ha diritto di camminare in tranquillità. I risultati potrebbero essere resi noti sui media e, credo, che magari qualcuno, la prossima volta, scelga la strada per utilizzare il suo velocipede. Assessore faccia predisporre un’ordinanza, con tanto di sanzione amministrativa, contro i trasgressori  ed i cittadini che hanno diritto di “camminare sicuri” sui marciapiedi la ringrazieranno.”

Buon lavoro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.