Site icon Salernonotizie.it

Il “know how aziendale” di Mister Nicola! Di Antonio Sanges

Stampa

Il “bilancio sportivo” di Mister Nicola , sulla panchina della Salernitana risulta essere il seguente : 39 punti conquistati in  37 partite giocate ( 9 vittorie, 12 pareggi e 16 sconfitte) . Da punto di vista “aziendale” invece bisogna evidenziare che Mister Nicola , con la salvezza conquistata sul campo di gioco,  al termine del campionato di serie A 2021/22 , ha contribuito,  con tutto il management granata,  a determinare “in positivo” i seguenti valori societari: parco calciatori (54,85 mln euro), media spettatori allo stadio Arechi (15.134), bacino d’ascolto partite Sky (10.519 mln euro), ricavi da diritti tv (28.365 mln).

La squadra di mister Nicola, con la salvezza raggiunta lo scorso 22 maggio 22, ha contribuito anche a migliorare l’indice di sportività della provincia di Salerno,  che  l’indagine PTS di concerto con il quotidiano Il Sole 24 Ore, colloca  al 71^ su 107 province analizzate. Nella categoria “sport di squadra”, hanno concorso  a migliorare tale risultato, anche la società del Gelbison ed i club degli sport migliori: Jomy Pdo Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Ginnastica Salerno (A/1), Rari Nantes Salerno (A/1), Salernitana Calcio Femminile (A/2) .

Nelle ultime cinque  edizioni , l’Indice di Sportività della provincia di Salerno risulta essere stato il seguente: anno 2021 (78^ su 107 province), anno 2020 (62^), anno 2019 (81^), 2018 (82^), anno 2017 (85^). (Fonte Il Sole24 Ore)

La classifica finale dell’indice di sportività 2022, dei “primi cinque posti” risulta essere la seguente: Trento, Bolzano, Trieste, Cremona, Bergamo. La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A stagione 22/23, determina inoltre un positivo ritorno socio economico per la “community granata”? Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale, economico ed ambientale che il club granata, quantifica sulla citta di Salerno.

La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva un interessante “fattore di attrazione turistico” per il  territorio di riferimento, con nuovi  “ricavi turistici”, ed un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite dei tifosi in trasferta, altre forme di ristorazione.

Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad  accrescere il valore del  “brand” e la visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (Amalfitana e Cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi  aspetti culturali e tradizionali del territorio. La sinergia “sport e territorio” (come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99) sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città.

Paulo Sousa nuovo allenatore della Salernitana, condividerà obiettivi e strategie societarie del club granata, finalizzate a soddisfare il progetto del “fair play finanziario” e della “sostenibilità aziendale”?

Antonio SangesDottore Commercialista

Exit mobile version