Salerno, una piazza per ricordare la Marzotto e una strada alla memoria di don Carucci

Stampa
Ricordare e rivendicare l’eccellenza dell’industria salernitana. La città di Salerno, a distanza di 64 anni, ricorda la Marzotto e lo fa – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – con la nuova Piazza delle Manifatture tessili che riguarderà il nuovo complesso edilizio che è in via di completamento lungo via Clark.

La Marzotto era una delle eccellenze dell’industria italiana quando arrivò nel 1959 a Salerno, in una città da poco guidata dal sindaco Alfonso Menna: lo stabilimento, per prestigio e dimensioni, rappresentò fin da subito un
fiore all’occhiello della città, occupando migliaia di lavoratori, tra quelli direttamente alle proprie dipendenze e gli
altri interessati dall’indotto.

Invece, la strada con ingresso da Via Generale Clark, fino al sottopasso dello svincolo della tangenziale Arbostella Mariconda sarà intitolata ad Arturo Carucci, sacerdote salernitano, che durante lo Sbarco di Salerno del settembre 1943 fu coinvolto dall’emergenza bellica in qualità di giovane cappellano del Sanatorio Da Procida, per alcuni giorni al centro di violenti scontri tra truppe tedesche e angloamericane.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.