Salernitana, alla fine applausi per tutti. E finalmente anche in tribuna sorride Iervolino

Stampa
Applausi non solo di incoraggiamento, ma anche di apprezzamento e di liberazione per una Salernitana (finalmente!) vincente e convincente all’Arechi, che Sousa sta riuscendo a rimodellare a sua immagine e somiglianza: più aggressiva, propositiva, intraprendente, incisiva, compatta, equilibrata e persino tonica. E non solo per una quindicina di minuti, come accaduto nel debutto in panchina del nuovo allenatore contro la Lazio.
Una Salernitana – vivaddio – diversa: non tanto negli uomini (con scelte nette e coraggiose, e anche con promozioni e bocciature eccellenti nell’undici iniziale, oltre che con i rientri preziosi di Mazzocchi e Maggiore a gara in corso) e nell’assetto tattico, ma nello spirito e nella filosofia di gioco.
La squadra granata costruisce parecchio, subisce meno (porta imbattuta dopo 12 giornate), ma ha ancora il difetto – almeno nel primo tempo della sfida con un Monza che gioca e lascia giocare – di sprecare tanto, troppo, con un Piatek che si divora l’impossibile di fronte a Cragno. Ma i segnali di un cambio radicale di mentalità, che con Sousa in panchina s’erano intravisti ad intermittenza giusto una settimana fa, nella gara con i brianzoli sono diventati più evidenti, continui, produttivil. E, nella ripresa, anche col sostegno incessante dei “sempre-presenti” (poco meno di 15mila), che si fanno sentire, eccome!, in uno stadio – inspiegabilmente – di nuovo mezzo vuoto, la Salernitana capitalizza una prestazione di grande spessore tecnico e caratteriale con una parabola alla “Del Piero” di Coulibaly, una sassata di un rigenerato Kastanos, e un tap-in del capitano (e migliore dei suoi) Candreva. E, nei pochi passaggi a vuoto del passato, la custodisce grazie alle mani sicure di Ochoa.
Annichilito il Monza delle meraviglie (che non perdeva in trasferta da novembre dello scorso anno) da una squadra a cui Sousa è riuscito già in 180 minuti a dare un’impronta di “normalità”, scacciando – come aveva auspicato Iervolino nel pre-partita – “gli spettri della zona retrocessione”.
E alla fine….applausi, strameritati, per tutti: in campo, in panchina e persino sugli spalti!
di Enrico Scapaticci

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.