L’allarme dei medici: entro il 2050 una malattia colpirà più del cancro

Stampa
Il professore onorario della University of Queensland Faculty of Medicine David Paterson ha dichiarato che gli esperti sostengono che la resistenza agli antibiotici (AMR) colpirà più del cancro entro il 2050. A Singapore l’Advance-ID, una nuova rete che riunisce più di 60 ospedali in 15 paesi di cui Paterson è direttore testerà nuovi farmaci. La rete collabora con aziende farmaceutiche per valutare nuovi antibiotici e nuove strategie diagnostiche o preventive.

Secondo l’esperto bisogna condurre gli studi clinici per nuovi antibiotici o strategie preventive in Asia, poiché quasi la metà dei cinque milioni di decessi per AMR nel 2019 si sono verificati in questa regione. Paterson ha affermato che in alcuni ospedali dell’Advance-ID metà delle infezioni batteriche nei pazienti in terapia intensiva sono resistenti ai carbapenemi, una classe di potenti antibiotici riservati all’uso nelle infezioni batteriche multiresistenti.

Tra le cause inquinamento e riscaldamento climatico

Gli ospedali che partecipano alle sperimentazioni avranno l’opportunità di accedere a nuovi farmaci. La rete sceglierà due o tre della dozzina di potenziali farmaci da testare, con la prima sperimentazione multiospedaliera che dovrebbe iniziare più tardi nel 2023.

Per le motivazioni di questo aumento della resistenza agli antibiotici arriva la risposta dell’Unep, il Programma delle Nazioni unite per l’ambiente secondo cui il riscaldamento globale gioca un ruolo determinante nella diffusione dei cosiddetti “superbatteri”: pericolosi ceppi che possono causare gravi infezioni e che, per la loro capacità sopravvivere con più probabilità ai farmaci, rendono gli antibiotici meno efficaci.

Le temperature alte e il forte inquinamento di acqua aria e suolo contribuiscono alla crescita batterica e alla diffusione dei germi resistenti agli antibiotici perché il calore può favorire la mutazione dei batteri. I batteri mutati sono sempre più forti e resistenti perché trasmettono la resistenza agli antibiotici e la diffondono.

Fonte: NewsMondo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.