A Battipaglia si presenta il libro “Il potere della narrazione” della dottoressa Anna Cappuccio

Stampa
C’era una volta, in un luogo lontano, in un tempo infinito…è l’incipit col quale spesso s’introducono i racconti fiabeschi e in ognuno di noi, almeno in un periodo della nostra vita, la fiaba o il racconto sono stati i protagonisti dei nostri sogni e dei nostri desideri, oppure hanno rappresentato il mondo nel quale perderci per vivere un sogno o anche fuggire da una realtà indesiderata. Ma il mondo delle fiabe non è solo rappresentazione di un mondo sognato ma può essere uno strumento terapeutico per “leggere il profondo” ritrovando noi stessi, nella nostra vera essenza, guardando con introspezione nel nostro mondo interiore e riuscire a confrontarci con la realtà.

Le fiabe non sono esclusività dei bambini, anche l’adulto può lavorare su se stesso attraverso la narrazione. Nella sua ventennale esperienza di psicoterapeuta e docente di scienze umane, la drssa Anna Cappuccio ha sperimentato con successo il percorso terapeutico della narrazione e della fiabaterapia lavorando con bambini, adolescenti e adulti raccogliendone l’esperienza in un libro dedicato, tra saggio e narrativa, dal titolo IL POTERE DELLA NARRAZIONE La fiaba come cura dell’anima, edito dalla casa editrice LE SCATOLE PARLANTI.

Il libro verrà presentato sabato 25 marzo, alle ore 17.00, nel salone delle conferenze dell’Hotel Palace a Battipaglia. Discuteranno con l’autrice Aldo Schiavone, Psicanalista e Coordinatore del CERCHIO COIRAG Campania, Francesco Bonito, Giornalista, Direttore della rivista Nerosubianco, Loredana Otranto Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente dell’associazione NON SEI SOLA, la scrittrice Francesca Ferraioli. Presenta l’evento la giornalista Titty Ficuciello che  introdurrà l’argomento sullo spunto di alcune letture tratte dal libro accompagnata dalla voce narrante di Grazia Anzalone attrice teatrale.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.