Scuola di Salerno scelta da studenti stranieri di Intercultura per conoscere meglio l’Italia

Stampa
Altro che vacanza studio: Salerno è stata scelta come meta ideale da una rappresentanza dei 500 studenti stranieri quest’anno in Italia con Intercultura per conoscere meglio l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni, le sue persone. Sono 6 gli adolescenti che hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra città per conoscere una
parte diversa del nostro Paese rispetto a quella dove stanno trascorrendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.

Dopo la cesura di due anni dovuta alle restrizioni della pandemia, tornano infatti le “settimane di scambio”, uno dei momenti più ambiti non solo dagli studenti e dai volontari di Intercultura, ma dalle scuole e le famiglie che possono sperimentare per un breve periodo l’esperienza di aprire la propria “casa” al mondo, ospitando un giovane di un’altra cultura. Dal 18 al 26 marzo i ragazzi, guidati dai volontari del Centro locale di Salerno, avranno la possibilità di vivere in una nuova famiglia, frequentare un’altra scuola, conoscere nuovi luoghi e stili di vita rispetto a quelli che hanno iniziato a interiorizzare e ad amare, dal loro arrivo in Italia lo scorso settembre.

I ragazzi che hanno scelto la nostra città sono Dalma dall’Ungheria, Inkeri dalla Finlandia, Sebastian dal Canada, Yiva dalla Norvegia, Kayra dalla Turchia e Riadi Bibi dall’Indonesia, e arrivano da Conegliano, Milano, Piacenza, Como, Bologna e Irsina. Per loro, i volontari di Salerno hanno messo a punto un programma molto intenso, intitolato “Scoprire Arte Letteratura Emozioni Racconti Nella Unicità Mediterranea: SALERNUM 5.0”, pensato per far conoscere e vivere il “tesoro” del territorio.
Guide d’eccezione saranno gli studenti stranieri che a settembre sono arrivati a Salerno, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale. Sono Kana, Connie, Bernice e Dario e arrivano dal Giappone, Paraguay, Ghana e Cile.

I ragazzi passeranno una giornata agli scavi di Pompei e alla reggia di Caserta, vedendo dal vivo ciò che hanno potuto studiare solo dai libri; visiteranno anche la meravigliosa Amalfi e vedranno come vengono fatte le mozzarelle attraverso una visita a “Taverna Penta” caseificio a Pontecagnano Faiano (SA).

Una parte importante della settimana di scambio sarà dedicata all’aspetto didattico: sono previsti incontri al liceo artistico ‘Sabatini-Menna’ di Salerno, al liceo ‘Galdi’ di Cava de Tirreni e all’istituto alberghiero ‘Virtuoso’ di Salerno. Infine, l’altro aspetto fondamentale di questa settimana sarà l’ospitalità nelle famiglie locali che
permetterà agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi rispetto alla zona dove stanno trascorrendo il loro anno in Italia.

Dichiarazione di Benedetta Galdi, responsabile comunicazione del centro locale di Salerno: “Dopo una pausa forzata di due anni, siamo veramente felici di poter organizzare nuovamente questa settimana di scambio. E’ un modo non solo per gli studenti, ma per tutta la comunità – famiglie, scuole, istituzioni – per aprire i nostri orizzonti e incontrare rappresentanti di culture diverse che già hanno iniziato a conoscere e apprezzare l’Italia. Siamo certi che rimarranno entusiasti della nostra zona e delle bellezze del nostro territorio. Ci auguriamo inoltre che le famiglie che ospiteranno questi nostri ragazzi per una settimana possano apprezzare la presenza di un giovane di una cultura diversa dalla

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.