Salerno. Lo sfogo anonimo e social dei medici ospedalieri

Stampa
Tre anni fa di questi tempi guardavamo con preoccupazione le immagini che arrivavano dai reparti ospedalieri e ammiravamo il coraggio, l’umanità e la professionalità dei medici e del personale sanitario tutto.

Dicevamo che al termine di quella che sembrava essere una moderna riedizione delle piaghe d’Egitto saremmo stati migliori e riconoscenti.

Non è andata così, come ci ricorda un messaggio social – anonimo – che sta circolando in queste ore: “Non è semplice essere Medico Ospedaliero. – esordisce il testo – Non lo è mai stato, ma oggi la difficoltà è cresciuta esponenzialmente. Una volta si usava dire “in scienza e coscienza” oggi, forse, i comportamenti dovrebbero essere guidati da Dr. Google e fake varie. “Si vedono, nei pronto soccorso e nei reparti, frotte di familiari che arrivano armati di telefonino, pronti a contestare le scelte mediche, più interessati, a far sfoggio di cultura (istantanea) che delle condizioni del proprio familiare”.

Per molti di loro (grazie anche alla narrazione che se ne fa) i medici sono “ignoranti rimasti al Sud, incapaci e, giocoforza, vincitori di concorsi riservati a raccomandati cerebrolesi e Primari “elettorali”. Per questo gli ospedali Campani non sono in grado di esprimere nient’altro che disastri Diagnostico-Terapeutici”.

“Non sfiora neanche lontanamente – prosegue l’autore – l’idea che la responsabilità – di eventuali errori, disservizi ed incidenti – sia, almeno in parte, del blocco dei fondi destinati a ringiovanire il parco tecnologico o eseguire assunzioni di nuovo personale. Non fa notizia lo sforzo organizzativo e pratico per offrire tutta l’assistenza possibile…” Quindi l’affondo: “Non viene mai il dubbio che si parli male degli ospedali campani, gettando discredito sul personale per colpire in realtà un altro bersaglio?”. E poi l’amara conclusione: “A cosa potrà servire questo sfogo? Ovviamente a nulla giacché, come dicevano i Romani (quelli del noto Impero), “Asini caput ne laves nitro”…”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.