Multe, salernitani i più tartassati d’Italia: 50 euro in media di sanzioni per ogni cittadino

Stampa

L’amministrazione comunale di Salerno ha previsto nel bilancio comunale 2021-23, al fine di colmare il passivo, anche un buon ausilio delle entrate da “Proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti” comprendenti in buona parte le multe stradali.

Nel 2022  – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online –  sono stati registrati 6.577.458 di euro per multe stradali che, a fronte del numero dei residenti, compresi neonati e vecchi inabili alla guida, fanno contare una spesa di 50 euro per ciascun cittadino.

Se si considera che la media nazionale di incassi derivanti da tale “controllo e repressione” è di poco più di 14 euro pro-capite si comprende come i cittadini di Salerno, oltre le esagerate tasse locali che pagano (Imu, Tari, irpef regionale e locale) siano anche i più supermultati del Paese

Gran parte delle multe stradali riguardano il divieto di sosta. Sembra che basti fermarsi con l’auto due minuti, per acquistare il pane o ritirare un medicinale in farmacia, fuori dalle aree dedicate alla sosta, per essere raggiunti a casa dall’avviso di contravvenzione in conseguenza della “violazione non immediatamente contestata causa: assenza del trasgressore e dell’obbligo in solido”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.