Scontra tra tifoserie ad Arezzo, in corso 33 perquisizioni

Stampa
Per lo scontro tra le tifoserie del Napoli e della Roma, avvenuti lo scorso 8 gennaio, all’area di servizio di Badia Al Pino (Arezzo) lo scorso 8 gennaio, gli agenti della Digos delle questure di Roma, Napoli ed Arezzo, con l’ausilio della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, stanno eseguendo un decreto di perquisizione personale e locale nei confronti di 33 soggetti, tutti appartenenti al contesto ultras delle tifoserie di Roma e Napoli e di un soggetto aderente agli ambienti ultras aretini. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo.

Con le perquisizioni gli investigatori sono alla ricerca di ulteriori elementi di prova per definire le condotte di responsabilità dei soggetti coinvolti negli eventi.
Lo scontro tra alcuni rappresentanti delle due tifoserie – che erano in transito in quel tratto autostradale dirette rispettivamente la prima a Genova (per disputare la partita di calcio Sampdoria – Napoli) e l’altra a Milano (dove era in programma il match Milan-Roma) – fu durissimo, anche mediante l’utilizzo di oggetti contundenti. Per diversi minuti elementi di opposte fazioni si sono fronteggiati su più aree del tratto autostradale adiacente all’area di servizio, impegnando direttamente la corsia di transito in direzione Nord, di fatto determinando l’interruzione del traffico veicolare che protratto nel tempo ha causato una coda di veicoli fermi lunga circa 9 chilometri.

Il continuo lancio di oggetti reciproco, l’accensione di torce e l’esplosione di petardi interessò anche la carreggiata opposta, in direzione sud, creando serie condizioni di pericolo per i mezzi in transito. La successiva attività di approfondimento investigativo si è concentrata sull’analisi delle immagini realizzate nell’occasione da alcuni automobilisti, nonché da quelle registrate dal sistema di videosorveglianza.
Le indagini hanno consentito di delineare alcune posizioni di responsabilità riferibili a 20 aderenti ai sodalizi ultras della Roma, 12 a quelli della tifoseria oltranzista napoletana e uno a gruppi ultras dell’Arezzo, soggetti nei cui confronti si è proceduto con le perquisizioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.