Avvocato di Salerno tifa Napoli: “Rispetto per i granata, ma anche per la nostra esultanza”

Stampa
Riceviamo e pubblichiamo la riflessione che è stata inviata alla redazione di salernonotizie.it dall’avvocato Emiliano Torre in merito al comunicato stampa diffuso ieri dalla Curva Sud Siberiano.

Ecco il testo integrale:

Cari tifosi del gruppo Siberiano …

Ho letto con attenzione il vostro comunicato e in alcune, troppe parti non mi trova d’accordo.

Premessa : tifo Napoli e ho sempre tifato Napoli. In ogni categoria e in ogni luogo/ momento.

Sono nato a Salerno e rappresento la mia città , professionalmente e non solo.

Nel corso degli anni, inutile negarlo o ipocritamente fare finta di niente, molteplici sono stati i momenti di frizione con miei concittadini tifosi della Salernitana.

A tal proposito apro una rapida parentesi : le frizioni ci sono sempre state con quei tifosi salernitani che tifano per il “ cavalluccio “ a fasi alterne. Quelli che se la salernitana è in serie C si incontrano al bar su via roma a tifare Juve o esultano allo scudetto dell’Inter. Quelli che nel Bowling guardano prima estasiati e poi delusi il Milan perdere una finale di champions. Quelli che fanno recapitare messaggi anonimi (!) nelle cassette della posta di un tifoso del Napoli e poi si iscrivono al club Juve.

Quelli che vanno allo stadio nei momenti importanti e poi nelle stanze di potere conservano le magliette della vecchia signora …..

Insomma, conoscete meglio di me questi personaggi e a mio avviso non potete far finta di esservene dimenticati, visto che ancora qualche settimana fa in salernitana Milan, lo stadio all’improvviso ( a parte la vostra curva che stimo e rispetto ) ha preso ad esaltarsi nella speranza che il Napoli fosse raggiunto e superato in campionato.
Ora invece vi spiego come noi tifosi del Napoli di Salerno e provincia esulteremo laddove finalmente e dopo tanto penare dovessimo raggiungere l’obiettivo della vittoria del campionato.

Noi tifosi del Napoli indosseremo ( perché già le indossiamo anche a Salerno ) le nostre magliette; esporremo le nostre bandiere ; esulteremo affacciati a un balcone.

Magari ci incontreremo e riconosceremo per la nostra città ( che è Salerno ) , che amiamo e sosteniamo in Italia e ovunque.

La nostra esultanza sarà per la nostra vittoria; l’unico limite che poniamo è quello del rispetto dell’altro, di chi la pensa diversamente. Questo rispetto deve essere, però , patrimonio di tutti.

Rispetto è anche consentire a chi la pensa diversamente e tifa una squadra diversa , di esultare. Come allo stadio in trasferta. Come in un bar tra amici. Come in una pubblica piazza .

Io credo che invitare a tenere chiuse le bandiere nel cassetto o a festeggiare a casa propria ( casa mia è salerno. Anzi è il mondo intero perché non riconosco territori e nazioni ma solo l’abitare i luoghi ) sia invece dimostrazione di un atto – permettetemi – di ingiustificata arroganza che espone l’altro anche a pericolose reazioni da parte di chi non riesce a comprendere bene il Messaggio che avete provato a veicolare.

Insomma, rispetto per la Salernitana ( e non è mai mancato da parte mia) ma anche rispetto per l’altro. Che ha eguali diritti .

E se proprio qualcuno dovesse provare un irrefrenabile legittimo fastidio (anche a me ha dato fastidio leggere queste righe inaspettate, o ascoltare lastupidaggine che su Radio Kiss Kiss si è detta relativamente agli scontri e alle infiltrazioni dei tifosi granata durante la partita con Heintracht) lo invito ad usare gli strumenti democratici del dissenso, della scrittura o della parola per rappresentarlo.
Come sto facendo io adesso.

Buona appartenenza a tutti.

Forza Salerno

E soprattutto ….. forza Napoli“.

di Emiliano Torre

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Già che sei di Salerno e tifi Napolilli ti dovresti vergognare! Hai anche il coraggio di lamentarti ! A casa tua fai quello che vuoi nella nostra città mi dispiace non puoi festeggiare! Prendi il treno e vai da i tuoi amici … e soprattutto se senza se e senza ma ….non rompere !

  • Una sola domanda da porre all’avvocato Torre: a parti invertite pensa veramente che sia la stessa cosa? Non credo proprio…..

  • Se io sono ospite non mi permetto di comandare in casa d altri…belle parole…ma qui siamo a Salerno e si tifa salernitana…chi tifa altre squadre è senza identità…caro avvocato noi salernitani potremmo farlo a napoli? No perché la tifoseria napoletana non permetterebbe mai un oltraggio del genere in casa loro…come mai questo non lo ha detto? Cmq festeggi pure a napoli chi glielo vieta…non qui…

  • Avvocato ma di che parli siamo a SALERNO ed ora che siamo in serie A dobbiamo rivendicare ovunque e soltanto la nostra storia e appartenenza. Piccola parentesi il nome della squadra tedesca si scrive senza H .Ciao e ricorda CI SONO SOLO I GRANATA

  • caro avvocato la salernitana non è una semplice squadra di calcio è appartenenza amore per la propria città libero di tifare chi vuoi ma non sei un vero salernitano !!!!

  • Mah, quanta ipocrisia. La cosa giusta sarebbe tacere, soprattutto da parte dei gruppi ultras della Curva sud Siberiano, che non parlano a nome dell’intera tifoseria. Chi se la sente, che festeggi. Forza Salernitana.

  • Grande avvocato. Strano che fanno un comunicato solo quest’anno… Negli anni scorsi per le strisciate non si sono mai pronunciati.
    Consiglio Malox… Riopan… Gaviscon… A tra.
    Tutto molto efficaci… E poi anche cinture a buon prezzo per i gesti estremi se proprio non ce la fate più.
    Il 29 portate le pastarelle… Ahahahahah

  • Quando i tifosi del Napoli impareranno a perdere e a rispettare gli altri – soprattutto quelle maglie bianconere che odiano dal più profondo del cuore non riconoscendo mai il valore degli avversari – allora anche non potremo rispettare loro.
    Quest’anno sono i più forti in un contesto mai così mediocre.
    Vedremo gli anni prossimi se avranno imparato a vincere (e a perdere).

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.