Quarantadue anni senza Dino Gassani l’avvocato contro la camorra (di E. Todaro)

Stampa
Lunedì 27 marzo 2023 ricorre il 42esimo anniversario di uno dei delitti più feroci della criminalità organizzata nel centro di Salerno.

Infatti, al terzo piano, del civico 203 del centralissimo Corso Vittorio Emanuele due spietati killer uccidono a colpi d’arma da fuoco l’avvocato Dino Gassani, uno dei più accreditati penalisti e non solo del Foro di Salerno.

I due emissari della famiglia camorristica capeggiata dal temuto e “riverito” Raffaele Cutolo, noto come “O professore”, chiesero all’avv. Gassani di indurre il suo difeso a ritrattare le circostanziate accuse contro la banda che a Vietri sul Mare aveva rapito, a scopo estorsivo, il banchiere Mario Amabile.

L’avv. Dino Gassani rispose con un rifiuto netto e consapevole delle immediate e funeste conseguenze.

I due killer non replicarono alla presa di posizione di Gassani. Estrassero le armi e fecero ripetutamente fuoco contro l’inerme vittima.

Prima di accasciarsi in un lago di sangue Dino Gassani ebbe la forza di scrivere su un foglio “Non posso perdere ogni dignità”-

I due killer prima di lasciare lo studio legale ebbero la freddezza di uccidere anche il fedele segretario, Pino Grimaldi, ex poliziotto

Costituiva pericolo per il clan! Era un testimone scomodo che aveva visto in faccia i due killers e, quindi, andava eliminato come insegna il rituale criminale della camorra.

L’avv. Dino Gassani era in procinto di uscire e stava nella propria abitazione al secondo piano dello stesso stabile dove fu raggiunto dal suono del campanello dello stabile, da due potenziali clienti, ovvero i killers, che fingendosi tali gli chiesero di parlargli con urgenza.

Il delitto scosse l’opinione pubblica per la ferocia e il movente che lo determinarono. Dino Gassani vittima del dovere professionale.

Non per caso, il presidente della Repubblica dell’epoca gli ha conferito la Medaglia d’Oro alla memoria per aver difeso con la vita l’onore della Toga di Avvocato

di Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.