Rubata nel 1982 a Sala Consilina: dopo 40 anni dipinto restituito alla Chiesa di Santo Stefano

Stampa
I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Torino hanno restituito la Pala della Madonna del Rosario riposizionata nel suo luogo originale: all’interno della chiesa di Santo Stefano di Sala Consilina. Il dipinto, ritrovato in Piemonte e risalente alla seconda metà del Cinquecento, era stato rubato nel 1982 nel corso dei lavori di ricostruzione della chiesa danneggiata dall’evento sismico del terremoto del 1980.

La cerimonia di restituzione al parroco don Domenico Santangelo nella chiesa di Santo Stefano alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, e del capitano Massimiliano Croce del Nucleo TPC. L’opera, un dipinto a olio su tela, ha una notevole valenza storico-artistica nell’ambito dei dipinti presenti nelle chiese di competenza della Diocesi di Teggiano-Policastro retta da mons. Antonio De Luca.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.