Addio all’avvocato Paolo Carbone: il ricordo di Enzo Todaro

Stampa
Una delle voci più autorevoli del Foro di Salerno, l’avv. Paolo Carbone, non lo vedremo più entrare nel Palazzo di Giustizia di Salerno e in alti diffusi sul territorio nazionale in cui ha giganteggiato per la vasta cultura giuridica ed umanistica.

E’ stato, senza tema di smentita, un caposcuola. Dal suo studio, al centralissimo Corso Vittorio Emanuele, sono usciti schiere di giovani avvocati che oggi ricordano affranti il loro inimitabile maestro professionale e di vita

Non si è celebrato processo penale il cui Paolo Carbone non fosse presente per affermare il diritto alla difesa o anche alla parte civile.

La sua grande e profonda conoscenza del codice penale e della procedura penale lo poneva ai vertici dell’avvocatura nazionale.

In ogni processo Paolo Carbone riusciva ad individuare la chiave di lettura a sostegno della sua tesi difensiva.

Era prodigo e non faceva pesare, in tutti i sensi a quanti si rivolgevano a lui giovani e non più giovani penalisti la possibile soluzione di intricate vicende processuali.

Rispettava la magistratura ed, ovviamente, pretendeva rispetto per la Toga.

Paolo Carbone non era solo un insigne penalista, ma anche un giornalista acuto. Amava la verità o quella che noi umanamente crediamo di essere la verità.

Ha diretto con rara competenza il giornale “La Giustizia” finché ha visto la luce.

La ferale notizia della sua morte a me, che l’ho conosciuto tantissimi anni fa, ha provocato sconcerto e dolore.

Mi mancherà la sua compagnia per la consueta passeggiata pomeridiana al Corso Vittorio Emanuele.

Paolo vivrà finché sarò memoria di me stesso

di Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.