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Il bacino d’utenza dei “tifosi granata” (di Antonio Sanges)

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L’indagine svolta da StageUp Ipsos, rileva che Il “bacino d’utenza della tifoseria” della Salernitana,  risulta essere pari al valore di 135 mila unita’.

L’ideale classifica della “tifoseria dei club italiani”, rileva : Juventus (8.056 mln), Milan ( 4.167  +13% incremento tifosi), Inter (3.919), Napoli (2.636), Roma (1.818), Fiorentina (621 +10%), Lazio ( 520 mila), Torino ( 450 mila +8%), Atalanta (314 mila -10%), Bologna (310 mila -9 %), Sampdoria (242 mila), Verona (196 mila), Monza (190 mila), Lecce (180 mila), Udinese (179 mila +16%), Salernitana (135 mila), Sassuolo (77 mila), Cremonese e Spezia (67 mila), Empoli (48 mila).

In relazione al “bacino d’utenza dei tifosi granata”, bisogna evidenziare che ,le strategie aziendali quali  “territorio, sport e tecnologia” risultano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo per aumentare il valore del brand e quello della tifoseria..

Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con universita’ e scuole, settore giovanile , impegno sociale ,  rapporto con i tifosi, queste le prossime  iniziative aziendali granata ,  illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento natalizio targato Panathlon Club Salerno .

Le iniziative aziendali di cui sopra,  determineranno per la societa’ dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising.

Riguardo il “valore degli ascolti Dazn”, relativamente alle 27 partite disputate stagione 2022/23, la Salernitana determina un valore di “ascolti registrati ” pari 9.460 mln,  con un “valore di media a partita” pari a 350.396.

La “classifica di ascolti Dazn” risulta essere la seguente:  Juventus (34.999 mln), Milan (29.198), Inter ( 26.867), Roma ( 25.201), Napoli ( 25.174), Lazio ( 16.586), Atalanta ( 14.242), Fiorentina ( 12.364), Torino ( 11.778), Sampdoria ( 10.928), Sassuolo ( 10.557), Udinese ( 10.288), Cremonese ( 9.901), Monza ( 9.724), Lecce ( 9.683), Bologna ( 9.561), Salernitana ( 9.460), Spezia ( 8.780), Verona ( 8.633), Empoli ( 8.230). (Fonte Calcio&Finanza)

Riguardo i “dati di cui sopra”, bisogna rilevare che in uno scenario industriale, che si modifica velocemente, lo “sport business”, deve adeguarsi a tale evoluzione, plasmando  nel contempo , un  nuovo ruolo per le societa’ sportive, gli atleti , le aziende sponsor e stakeholder, che investono nell’ azienda sport.

Per sviluppare nuove opportunita’ di business, le societa’ sportive, devono progettare , nuovi modelli di comunicazione, focalizzati sui propri tifosi, “brand experience”, e tecnologia digitale.

In tale modo, i club , si trasformano in “media company” , coinvolgendo  i propri tifosi e fan in modalita’ di comunicazione innovative , da effetuarsi,  non piu’ solo durante e nel corso dell’evento sportivo, ma in qualsiasi momento, su diversi media ed insieme ai propri partener.

Allo stato , hanno gia’ avviato con successo, le strategie dello “sport industry 4.0”, i club della Roma, Inter, Virtus Roma (basket) e Federugby. (Fonte IQUII)

Dal punto di vista delle strategie di social marketing, nel momento in cui un club comunica attraverso i social media, lo stesso attiva tutta una serie di relazioni che fanno sì che si vada molto al di là del rapporto con i media tradizionali, aumentando la fidelizzazione dei tifosi verso la propria squadra del cuore.

Salernitana : tifosi granata “digital marketing”?

L’indagine svolta da StageUp Ipsos, rileva che Il “bacino d’utenza della tifoseria” della Salernitana,  risulta essere pari al valore di 135 mila unita’.

L’ideale classifica della “tifoseria dei club italiani”, rileva : Juventus (8.056 mln), Milan ( 4.167  +13% incremento tifosi), Inter (3.919), Napoli (2.636), Roma (1.818), Fiorentina (621 +10%), Lazio ( 520 mila), Torino ( 450 mila +8%), Atalanta (314 mila -10%), Bologna (310 mila -9 %), Sampdoria (242 mila), Verona (196 mila), Monza (190 mila), Lecce (180 mila), Udinese (179 mila +16%), Salernitana (135 mila), Sassuolo (77 mila), Cremonese e Spezia (67 mila), Empoli (48 mila).

In relazione al “bacino d’utenza dei tifosi granata”, bisogna evidenziare che ,le strategie aziendali quali  “territorio, sport e tecnologia” risultano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo per aumentare il valore del brand e quello della tifoseria..

Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con universita’ e scuole, settore giovanile , impegno sociale ,  rapporto con i tifosi, queste le prossime  iniziative aziendali granata ,  illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento natalizio targato Panathlon Club Salerno .

Le iniziative aziendali di cui sopra,  determineranno per la societa’ dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising.

Riguardo il “valore degli ascolti Dazn”, relativamente alle 27 partite disputate stagione 2022/23, la Salernitana determina un valore di “ascolti registrati ” pari 9.460 mln,  con un “valore di media a partita” pari a 350.396.

La “classifica di ascolti Dazn” risulta essere la seguente:  Juventus (34.999 mln), Milan (29.198), Inter ( 26.867), Roma ( 25.201), Napoli ( 25.174), Lazio ( 16.586), Atalanta ( 14.242), Fiorentina ( 12.364), Torino ( 11.778), Sampdoria ( 10.928), Sassuolo ( 10.557), Udinese ( 10.288), Cremonese ( 9.901), Monza ( 9.724), Lecce ( 9.683), Bologna ( 9.561), Salernitana ( 9.460), Spezia ( 8.780), Verona ( 8.633), Empoli ( 8.230). (Fonte Calcio&Finanza)

Riguardo i “dati di cui sopra”, bisogna rilevare che in uno scenario industriale, che si modifica velocemente, lo “sport business”, deve adeguarsi a tale evoluzione, plasmando  nel contempo , un  nuovo ruolo per le societa’ sportive, gli atleti , le aziende sponsor e stakeholder, che investono nell’ azienda sport.

Per sviluppare nuove opportunita’ di business, le societa’ sportive, devono progettare , nuovi modelli di comunicazione, focalizzati sui propri tifosi, “brand experience”, e tecnologia digitale.

In tale modo, i club , si trasformano in “media company” , coinvolgendo  i propri tifosi e fan in modalita’ di comunicazione innovative , da effetuarsi,  non piu’ solo durante e nel corso dell’evento sportivo, ma in qualsiasi momento, su diversi media ed insieme ai propri partener.

Allo stato , hanno gia’ avviato con successo, le strategie dello “sport industry 4.0”, i club della Roma, Inter, Virtus Roma (basket) e Federugby. (Fonte IQUII)

Dal punto di vista delle strategie di social marketing, nel momento in cui un club comunica attraverso i social media, lo stesso attiva tutta una serie di relazioni che fanno sì che si vada molto al di là del rapporto con i media tradizionali, aumentando la fidelizzazione dei tifosi verso la propria squadra del cuore.

Salernitana : tifosi granata “digital marketing”?

Antonio Sanges dottore commercialista

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