Site icon Salernonotizie.it

Le elezioni europee si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024

Stampa

I cittadini di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea saranno chiamati nel giugno del prossimo anno alle urne, per rinnovare il Parlamento europeo dove siedono i deputati provenienti da tutti i Paesi.

E’ stata fissata la data delle prossime elezioni europee: si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024. Dopo giorni di discussione da parte riunione degli ambasciatori Ue, è giunta la conferma dalla presidenza. Adesso sarà necessaria la ratifica ufficiale del Consiglio.

“La data per le prossime elezioni europee è stata decisa”. Lo ha affermato in un video l’attuale presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Ora tutti i cittadini degli Stati membri andranno a votare per il rinnovo del Parlamento comunitario. La leader ha detto: “La democrazia europea oggi è più importante che mai. Ogni voto è importante, deciderà la direzione in cui la nostra Unione andrà. Deciderà che Europa vogliamo vedere”.

La politica maltese ha definito l’Unione europea come un organismo non del tutto perfetto, ma in continua evoluzione. “Il mondo cambia e noi dobbiamo cambiare con lui. Abbiamo bisogno delle riforme, non possiamo avere paura del cambiamento. Dobbiamo accoglierlo”.

Metsola ha lanciato un appello a tutti per indurre i cittadini a recarsi alle urne: “L’Unione europea ha bisogno della partecipazione di tutti. Ognuno deve essere parte del più grande esercizio di democrazia in Europa. Non lasciate che qualcun altro decida per voi, venite tutti a votare”.

Le tempistiche per le elezioni sono fissate dall’Atto elettorale del 1976, secondo cui le elezioni per il Parlamento Ue devono tenersi tra il giovedì mattina e la domenica successiva. Le prime elezioni si sono svolte tra il 7 e il 10 giugno 1979, e come consuetudine anche successivamente le tornate sono state poi fissate sempre nei primi giorni di giugno.

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione comunitaria che viene eletta direttamente dai cittadini di tutti gli Stati membri. Il rinnovo dei componenti avviene ogni cinque anni, e successivamente si eleggono anche il presidente del Consiglio dell’Unione Europea e il leader della Commissione. L’Eurocamera è composta da 705 deputati provenienti da tutti gli Stati membri e suddivisi in gruppi politici.

di Olindo Nuzzo

Exit mobile version