L’artista Carlo Di Spirito nel testamento lascia un milione di euro al Comune di Minori

Stampa
L’artista Carlo Di Spirito, scomparso a giugno scorso, ha lasciato un’eredità di circa un milione di euro al comune di Minori in provincia di Salerno. A renderlo noto è stato il sindaco Andrea Reale che, a nome della comunità, ha espresso “la propria sincera e profonda gratitudine alla memoria del compianto Carlo Di Spirito, le cui disposizioni testamentarie apportano significativi benefici alla comunità”.

Carlo Di Spirito, pittore e scultore originario di Sessa Aurunca (in provincia di Caserta), ma da tempo residente a Montecarlo è scomparso lo scorso 20 giugno. L’artista aveva chiesto di essere sepolto nel cimitero di Minori, dove già riposava la moglie e città a cui è sempre stato legato. Un milione di euro complessivo, diviso tra i 900mila euro per l’ampliamento del cimitero stesso, con la creazione di nuovi loculi funerari e il riassetto della vecchia scalinata che parte dalla strada statale, ed altri 100mila per la sistemazione di un locale di sua proprietà, anche questo donato al Comune, per trasformarlo in un luogo d’arte dal nome di “Joyce Art Gallery”.

Andrea Reale, sindaco di Minori, ha espresso “la propria sincera e profonda gratitudine” per l’atto del artista, “le cui disposizioni testamentarie apportano significativi benefici alla comunità. L’Amministrazione Comunale”, ha aggiunto, “ha immediatamente intrapreso tutte le attività necessarie alla realizzazione delle volontà del testatore, in attuazione dei suoi nobili ideali e del suo filantropico altruismo”, concludendo: “Ancora grazie al Signor Di Spirito ed alla sua famiglia, da parte dell’intera comunità di Minori”. Lo scorso anno, due giorni dopo il decesso, si tenne nella Basilica di Santa Trofimena la cerimonia funebre dell’uomo, dopo che la salma fu traslata dal Principato di Monaco: oggi riposa accanto alla moglie, morta nel 2017 prematuramente, nel cimitero di Minori.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.