Agropoli: Mercoledì la posa della prima pietra per i lavori al Castello

Stampa
Si terrà domani, mercoledì 24 maggio alle ore 11.00, la posa della prima pietra dei lavori di restauro, riqualificazione, recupero e risanamento conservativo del Castello Angioino – Aragonese di Agropoli. L’appuntamento è presso l’antico maniero per dare il via agli attesi interventi per un importo pari a circa 4,5 milioni di euro. Si chiude così un iter iniziato nel 2015. Il progetto, inserito tra quelli ammissibili a finanziamento all’interno del POR Campania FESR 2014/2020, relativo al “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche” consiste nel recupero integrale di Palazzo Sanfelice, presente all’interno della struttura simbolo della città e cuore pulsante del centro storico.

«E’ stato un iter molto lungo quello seguito da questo importante progetto – afferma il sindaco Roberto Multalipassi – vista l’importanza dell’intervento, che riguarda un bene sottoposto a tutela. Ad ottobre 2022, ci fu il decreto di finanziamento e ora, a distanza di circa sette mesi, possiamo dare il via ai lavori. Ringrazio il Raggruppamento temporaneo di imprese e quindi i professionisti che hanno curato la progettazione oltre al Rup, architetto Gaetano Cerminara. I lavori dureranno all’incirca un anno, durante il quale il castello resterà comunque aperto, nella fase in cui sarà possibile farlo senza creare pregiudizio per l’utenza, ovviamente con l’interdizione dell’area destinata a cantiere. Al termine dei lavori – conclude – avremo nuovi spazi da destinare alla cultura. Si aggiungeranno agli altri già presenti e che già ne fanno un fulcro costante di espressione dell’arte e della cultura».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.