Alluvione Emilia-Romagna, il CDM approva il Decreto Aiuti

Stampa

E’ stato approvato in Consiglio dei Ministri il decreto del Governo con le prime misure e gli aiuti per le zone colpite dal maltempo in Emilia-Romagna. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato: “Stanziati oltre 2 miliardi per l’emergenza”.

Immediata la replica del governatore della regione Bonaccini: “Tra le prime misure la sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi, nonché sospensione di termini amministrativi”.

Nel testo sono previsti anche la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, e un bonus una tantum fino a 3000 euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività cause forza maggiore. Misure sono state messe in campo anche per i giovani, nella scuola e nell’università, dove i ragazzi verranno agevolati tramite la didattica a distanza. Stanziato un fondo di 3 milioni e mezzo per la scuola, e circa 20 milioni per l’università.

Nella giornata di giovedì è prevista una visita di Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Ue, nelle zone messe in ginocchio dal maltempo.

Il bilancio ammonta a 14 morti e circa 23mila sfollati, ma il numero potrebbe essere in aumento. Attualmente non sono previste ulteriori precipitazioni e innalzamenti del livello dei fiumi, pertanto si auspica di uscire dallo stato di emergenza rossa.

Molte persone hanno assistito alla devastazione delle proprie aziende. Il Presidente Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale giocatori e dirigenti di Fiorentina e Inter alla vigilia della finale di Coppa Italia, ha detto: “Vi è una grande sofferenza che richiede un grande impegno di solidarietà da parte di tutta l’Italia e che si sta manifestando in questi giorni. Un impegno di sostegno e di forte aiuto per i nostri concittadini”.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.