Quali case piacciono ai salernitani? Viaggio tra i gusti della cittadinanza di Nicola Della Rocca

Stampa
«Un viaggio tra i gusti della cittadinanza salernitana sul tema della casa tra  numeri e curiosità di un settore di grande interesse e per questo sempre sulla bocca di tutti. Premetto che sono ormai più di 26 anni (da quando opera nel settore come agente immobiliare) durante i quali non vi è cena o luogo di incontro privato dove non mi chiedono del mercato immobiliare, vogliono sapere la situazione attuale e di  quella futura , e c’è sempre qualcuno impegnato in un cambio casa o vendita in generale.

Ma parlano anche delle loro aspettative,  dei loro desideri e delle loro esigenze immobiliari. Se a questo aggiungiamo gli anni di lavoro, le centinaia di famiglie che ho avuto il privilegio di affiancare in acquisto e in vendita ecco che oggi posso condividere un bel tesoro di informazioni e utili e capire davvero  cosa impatta sulle scelte di mercato e il pensiero che c’è dietro ogni transazione.

Intanto vi dico che come nel resto d’Italia, anche a Salerno circa il 72% dei salernitani hanno una casa di proprietà e circa il 28% di questi ne possiede anche una seconda. Il 20% circa vive in affitto, il resto vivono in abitazioni in comodato o usufrutto. Come ampiamente pronosticato dalle indagini post Covid, il mercato della sostituzione sta dominando un’ ampia  fetta di mercato sempre più vicina al 60 % del totale delle  operazioni in generale.

La voglia di cambiare, quasi come a voler creare in un nuovo ambiente, una rinascita anche emotiva e di stile di vita si è unita alle esigenze fisiche e sociali dell’utenza. Abbiamo quindi flussi interessanti di cambi casa da case più grandi (da 4, 5 vani in su) e semiperiferiche (Sala Abbagnano, ad esempio, come anche Carmine alto) verso abitazioni di più modeste dimensioni.

Questo è un fenomeno che viene attivato e alimentato per lo più da coniugi con età tra 55 e 70 anni con figli all’estero o che hanno messo su famiglia. Vie anche un vivace scambio all’inverso, ovvero orientate almeno ad avere una camera in più per workstation o vano letto. Per questi casi si tende a rimanere nello stesso quartiere o rione, tra i quali c’è una predilezione per quelli pianeggianti come il Centro, Torrione e Pastena.

Se la prediligono ristrutturata o da ristrutturare? Fino a 2 anni fa la bilancia era nel mezzo .. Alla luce delle delusioni legate ai super bonus e alle contingenze di mercato sembrerebbe essere in vantaggio la casa usata, già ristrutturata. Questo mercato è dominato in prevalenza da coppie 40enni e 50enni. Tra le ragioni prevalenti di vendita o cambio casa vi segnalo, anche la vista mare maggiori spazi esterni e un cambio di destinazione di quartieri per maggior status sociale.

Una menzione a parte va fatta per le nuove costruzioni. Vi è un pubblico amante del nuovo , conoscitore dei nuovi criteri costruttivi e dei vantaggi gestionali che un immobile costruito ora può vantare, che sovverte ogni regola o esigenza che come famiglia aveva indicato come primaria in favore di questi vantaggi. Per lo più trattasi di trasferimenti a Salerno provenienti dall’ ampissima provincia verso sud, piuttosto che dalle aree provinciali verso l’Agro nocerino sarnese e addirittura dalle prime province del confine di Napoli.

E tu che gusti hai? scrivilo nei commenti.

Nicola Della Rocca (specialista del cambio casa)

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Mah, a Salerno non ci starei più, troppo caotica, meglio salire oltre Fratte, in altri comuni come Pellezzano, frazioni collinari di Cava confinanti con Salerno, Ogliara, anche San Mango, volendo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.