Pontecagnano: il 7 Nucleo Elicotteri Carabinieri festeggia i 50 anni di operatività

Stampa
Nella mattinata di oggi, a Pontecagnano Faiano (SA), nell’area aeroportuale, presso la sede del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri, alla presenza di numerose autorità civili e militari, nonché di una rappresentanza dei giovani studenti degli istituti scolastici del comprensorio, si è svolta la cerimonia in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione del Reparto specializzato volo dell’Arma dei Carabinieri.

L’aeroporto, sorto nel 1926 ad opera del Genio Aeronautico come campo di fortuna, inizialmente costituito da una striscia lunga un migliaio di metri e larga 50 sulla quale campeggiava una gigantesca “M” ad indicare l’appartenenza al comune di Montecorvino Rovella, dal luglio 1929 venne utilizzato dal 20o Stormo Aeroplani da Ricognizione comandato dal Col. Mario Martucci, cui fu inizialmente intitolato. Il comprensorio aeroportuale dal 20 maggio 1973 ospita il 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri con competenza di intervento sulle province di Salerno, Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Potenza (in precedenza, anche Isernia) e con una connotazione altamente operativa per raccordarsi in perfetta simbiosi con i Comandi territoriali e speciali dell’Arma.

I risultati conseguiti dal Reparto volo Carabinieri, costituito da esperti piloti e tecnici altamente specializzati, grazie anche all’impiego di velivoli sempre più tecnologicamente avanzati, spaziano dal contributo in operazioni di arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata al contrasto delle coltivazioni illegali di “piantagioni di canapa indiana”, dal monitoraggio dei servizi di ordine pubblico al contrasto dei reati ambientali, nonché ai numerosi interventi di soccorso in occasioni di calamità naturali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.